Cronaca

Comune-Forus, definite le ultime
integrazioni a progetto piscina

Il render della receprion allegato al progetto definitivo della piscina proposto da Forus

Ancora qualche richiesta di integrazione, da parte dei tecnici comunali, e a stretto giro di posta arriverà il via libera al progetto esecutivo per la ristrutturazione delle piscine, nell’ambito del Project financing siglato nel 2017 tra Comune e Sport Management a cui è subentrato, per cessione di ramo d’azienda, Forus. Proprio i vertici della società spagnola- direttore generale, amministratore delegato, responsabile impianti –  hanno incontrato martedì scorso 16 gennaio lo staff del Comune che è al lavoro su questa partita, delicata e fonte di innumerevoli critiche negli anni.

I lavori nel complesso natatorio hanno  un valore di 3 milioni e 150 mila euro e dovranno essere conclusi entro 15 mesi dall’avvio. Tra le opere inserite, anche il rifacimento degli spogliatoi dell’olimpionica inizialmente non inclusi nel progetto originario. Per la convertibile è previsto l’utilizzo solo estivo, come già avviene da anni; la convenzione resta 25ennale (dal 2017) e le tariffe per gli utenti, calmierate grazie al contributo conto gestione del Comune, non potranno subire aumenti se non dopo 13 anni dall’avvio della convenzione, come stabilito nel project financing.

Per l’assessore Luca Zanacchi, siamo davvero alle battute finali di un percorso “articolato, sicuramente pesante anche per le polemiche e le strumentalizzazioni che sono state fatte in questi anni, ora siamo a un passo dal traguardo”.

Il progetto arriva dopo un percorso iniziato a Marzo con l’approvazione in Giunta delle versione definitiva, quindi è stato necessario acquisire una serie di pareri di enti sovraordinati: Soprintendenza, Coni, commissione Paesaggio. Sono seguite richieste di modifiche e integrazioni, fino alla consegna del progetto definitivo ad ottobre, comprensivo anche del nuovo piano economico finanziario asseverato.

Poi, ancora controlli incrociati fino alla versione esecutiva sottoposta anche al revisore dei Conti del Comune e “giunta nei termini prefissati” come sottolinea Zanacchi, che sull’argomento è stato sollecitato ad intervenire anche ieri in consiglio comunale, visto che il project financing è uno dei capitoli attenzionati dalla Corte dei Conti  nei rendiconti 2021 e 2022.

Zanacchi ha ribadito i numeri forniti da Forus per quanto riguarda la parte gestionale, a cui il Comune contribuisce ogni anno con 223mila euro più Iva: fatturato cresciuto del 30% nel 2023, aumento dei corsi baby e adulti (+20%), crescita esponenziale (+145%) di utenti privati, + 4% di abbonamenti. Numeri a cui fanno da contraltare le note negative sciorinate più volte delle società natatorie (Flora, Bissolati, Baldesio, Stradivari, ma anche i subacquei). gbiagi

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...