Ultracon scalda i motori:
moltissimi eventi in programma
Dopo lo straordinario successo del 2023 (oltre 19mila visitatori), torna anche per quest’anno l’appuntamento con Ultracon, che troverà spazio nei padiglioni del polo fieristico cremonese sabato 20 e domenica 21 gennaio. Organizzata da CremonaFiere S.p.A in collaborazione con Centro Fiera S.p.A, Ultracon è molto più di una semplice fiera: non solo espositori e stand per gli acquisti, bensì migliaia di metri quadrati di aree a tema in cui divertirsi con i videogiochi di ieri e di oggi, i board games, i mattoncini, i giochi da tavolo; un’opportunità più unica che rara per condividere le passioni che uniscono adulti e bambini, dai manga ai supereroi americani, dal fumetto all’animazione, dai giochi analogici a quelli digitali.
Anche quest’anno i fumettisti delle più importati case editrici tornano a colorare l’artist alley della convention: un ricco programma di workshop e oltre 25 artisti che per due giorni disegnano dal vivo e condividono le tecniche e i segreti della nona arte con i loro fan.
Ultracon è anche un’occasione per mettere alla prova la propria manualità: dai laboratori per giovani model maker a cura dei modellisti di Gunpla Lab all’area mattoncini di Cremona Bricks, dove tutti possono diventare costruttori per un giorno e dove l’unico limite è la fantasia. E se manca l’ispirazione, basta ammirare le opere monumentali dei più abili costruttori italiani, esposte in un autentico e coloratissimo museo di migliaia di metri quadrati. Non mancherà lo shopping nella vasta e variegata mostra mercato, oltre 140 espositori con un impareggiabile assortimento di gadget, comics, action figures e rarità di ogni tipo, per soddisfare il collezionista più esigente ma anche i giovanissimi e le famiglie.
Grande attenzione anche ai giochi da tavolo, che avranno spazio in fiera con ben 40 tavoli, gestiti dall’associazione cremonese La Buca del Coboldo, in collaborazione con altre associazioni del settore: un po’ di Un Po di Giochi, Salso LUDIX, 42GamesProject, Alleanza OSR Pizza, Subbuteo Club Stradivari, GDR al Buio, Tanuki Riichi Mahjong Club. Impegnati sabato e domenica ci saranno 70 volontari, disponibili a far provare giochi da tavolo vecchi e nuovi, giochi storici, giochi di ruolo, Subbuteo, Mahjong e tanto altro.
Nell’area videogiochi i nostalgici e le nuove generazioni si divertono fianco a fianco con la Gamers Arena e l’area retrogaming: da un lato un’avveniristica area tematica con centinaia di postazioni PC e console, la realtà virtuale e tutte le novità del mondo dei videogames, dall’altro ben 100 retroconsole e 100 cabinati arcade (Pac Man, Bubble Bobble, Space Invaders, Metal Slug e tantissimi altri ancora) per rivivere l’atmosfera e le emozioni delle mitiche sale giochi.
Immancabili gli appuntamenti con i lottatori di Crossover Wrestling, che salgono sul ring vestiti come i personaggi dei cartoon e danno vita a una serie di scontri divertentissimi ed entusiasmanti. E per chi vuole vivere un autentico sogno a occhi aperti incontrando dal vivo i propri beniamini del mondo dell’animazione, dei film e delle serie tv, Ultracon propone un ricco calendario di eventi cosplay che culminano nella gara di domenica pomeriggio.
A impreziosire la manifestazione un ricco programma di esibizioni, che promette ore di spettacolo grazie a un cast di ospiti davvero eccezionali. Sabato 20 saliranno sul palco Giorgio Vanni e la sua band – i Figli di Goku – con le memorabili sigle di Pokémon, Dragon Ball, Detective Conan, One Piece e tantissimi altri successi. Ampio spazio anche al doppiaggio: sempre sabato Monica Ward, voce di Lisa ne i Simpson, e Lolly nella serie animate Le Superchicche, e Leonardo Graziano (doppiatore di molti personaggi amati come il mitico Sheldon Cooper della serie tv The Big Bang Theory) che intratterrà il pubblico con il format esclusivo “Sul divano con Sheldon”.
Domenica 20 un programma altrettanto denso di appuntamenti: dal laboratorio di Giovanni Muciaccia, storico presentatore di Art Attack, ai talk con Gianluca Iacono e Lorenzo Scattorin – rispettivamente le voci di Vegeta in Dragon Ball e Joel in The Last of Us. A concludere l’ultima giornata di Ultracon lo show di Cristina D’Avena, la regina delle sigle animate che ha incantato generazioni e generazioni di bambini con i suoi indimenticabili successi.