Economia

Prezzi al consumo, inflazione
stabile, ma non per l'acqua

Rimane sostanzialmente invariata l’inflazione, stando a quanto emerge dall’analisi dei prezzi al consumo diffusi dall’Ufficio Statistica del Comune di Cremona e relativi alla città nel mese di dicembre 2023.

Se è vero che rispetto a novembre il valore generale è aumentato dello 0,2%, rispetto a dicembre 2022 si registra un calo dello 0,3%.

A diminuire, in particolare, è stato il comparto relativo ad abitazione, acqua, elettricità e combustibili che rispetto al dicembre dell’anno scorso è crollato del 18,2% e anche rispetto a novembre 2023 cala della 0,2%.

In particolare, su base annua, i prezzi dell’acqua sono aumentati del 18,4%, mentre energia elettrica (-48,9%) e gas (-39,9%) sono calati drasticamente.

In aumento, invece, sempre nel confronto con dicembre 2022 i comparti dei prodotti alimentari (+3,9%, con gli oli e grassi a +24,1%), dei trasporti (+3%).

I dati congiunturali, invece, confermano una stabilità piuttosto diffusa, anche se le bevande alcoliche e i tabacchi calano dello 0,7% e cresce il comparto relativo a ricreazione, spettacoli e cultura (+2,1%).

QUI IL REPORT COMPLETO

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...