Cronaca

Maltrattava la madre da tre anni:
scatta il divieto di avvicinamento

Ennesimo episodio di violenza in famiglia a Pizzighettone, dove un uomo è stato raggiunto dalla misura cautelare dell’allontanamento dalla casa familiare e del divieto di avvicinamento, emessa dal Tribunale di Cremona e consegnatagli dai Carabinieri del paese, per tutelare la madre, che aveva denunciato i ripetuti maltrattamenti subiti negli ultimi tre anni. Secondo il racconto della donna, la situazione tra le mura domestiche era degenerata da circa tre anni.

Dalla fine del 2020, infatti, si erano verificati diversi episodi di violenza verbale, ma anche fisica, che l’aveva costretta a chiedere l’intervento dei militari. Da litigi, spesso per motivi banali, si passava alla violenza, con strattonament e spintoni. Nel 2022 l’uomo aveva lanciato un barattolo di vernice sulle pareti di casa, imbrattandole.

Gli scontri nel tempo sono peggiorati, fino a quando, nel dicembre del 2023, l’ennesimo diverbio è degenerato in un’esplosione di violenza, durante la quale il figlio ha danneggiato arredi ed elettrodomestici e ha sputato addosso alla madre, strattonandola. E’ stata la goccia che aveva fatto traboccare il vaso: la donna, che non aveva mai sporto denuncia, ha deciso di raccontare agli uomini dell’Arma il clima di costante sopruso al quale doveva sottostare e il timore di quello che sarebbe potuto accadere in futuro.

I militari hanno quindi avviato le indagini trovando riscontro a quanto riferito dalla vittima. Hanno raccolto tutte le informazioni utili a delineare la situazione creatasi tra le mura domestiche, raccogliendo le dichiarazioni di chi aveva saputo delle violenze, documentate peraltro da fotografie degli ematomi provocati alla donna.

Tenuto conto della gravità della situazione, l’autorità giudiziaria ha emesso il provvedimento a tutela dell’incolumità fisica della donna, imponendo all’uomo di lasciare immediatamente la casa familiare e di non avvicinarsi ai luoghi frequentati dalla vittima. Il provvedimento è stato immediatamente notificato all’uomo dai Carabinieri di Pizzighettone.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...