Cronaca

Fondazione Cariplo, nel territorio
finanziati 2 progetti per 374mila euro

Il centro fumetto Andrea Pazienza

Per il territorio di Cremona Fondazione Cariplo ha stanziato 374.000 euro per 2 progetti in ambito culturale ritenuti meritevoli: il primo legato al bando Alla scoperta della cultura, con 14.000 euro per Il Centro Fumetto Andrea Pazienza, associazione che opera per la promozione del linguaggio del fumetto, dei suoi autori e delle loro opere. Il progetto, coerentemente con il punto centrale del bando volto al contrasto della povertà educativa, mira a progettare e a far vivere ai bambini e alle bambine di età 6-11 provenienti da contesti fragili esperienze significative, stimolanti e coinvolgenti in ambito culturale.

Il secondo per il bando Luoghi da rigenerare, con 360.000 euro al Comune di Pandino con Anticamera della Cultura 2.0, progetto volto alla valorizzazione della realtà storico-monumentali di Pandino, in particolare del Castello Visconteo e della frazione di Gradella, inserita nei Club Borghi più belli d’Italia attraverso un’azione di rigenerazione dell’area condotta con le comunità di riferimento determinando un positivo impatto anche sul paesaggio circostante e sul contesto territoriale di riferimento.

Il finanziamento complessivo. Complessiuvamente sono stati 83 i progetti ritenuti meritevoli dalla Fondazione, con 7.753.500 euro a sostegno di iniziative volte ad arricchire l’offerta culturale nei territori fragili, sostenere la lettura come pratica quotidiana, avvicinare i bambini e le bambine ai luoghi della cultura e della comunità. I progetti sono stati selezionati sul finire del 2023 e ora sono pronti a prendere forma.

A dicembre 2023 Fondazione Cariplo, infatti, ha chiuso l’anno stanziando quasi 7,5 milioni di euro per promuovere e diffondere la cultura, per la creazione e l’ampliamento dell’offerta culturale e artistica. I progetti verranno realizzati sul territorio della Lombardia e sulle province piemontesi di Novara e del Verbano-Cusio-Ossola, territorio a cui si rivolge la Cariplo, rimarcando ancora una volta la convinzione che la cultura sia un bene essenziale al benessere e allo sviluppo della società̀, con azioni mirate a coinvolgere le comunità̀, protagoniste attive e consapevoli rispetto ai bisogni del proprio territorio d’intervento.

È stato un fine anno particolarmente importante per le attività di Fondazione Cariplo legate alla cultura. Sul finire del 2023, la fondazione ha terminato la valutazione dei moltissimi progetti che erano stati presentati, a testimonianza del fatto che gli operatori in questo campo hanno molte idee e sanno proporre progetti innovativi; abbiamo la fortuna di poter contare su organizzazioni culturali vivaci e creative. Tra i numerosi progetti che sosterremo, pronti a partire, ci sono iniziative infatti che puntano a rigenerare luoghi abbandonati o poco utilizzati, altre che mirano a coinvolgere persone, ad offrire loro occasioni di arricchimento legate all’arte, alla cultura e allo spettacolo dal vivo. C’è un filo conduttore, anche in queste attività: una spiccata attenzione a chi spesso rimane escluso e la voglia di costruire comunità coese attorno ad occasioni di carattere culturale. La cultura arricchisce le persone e favorisce le relazioni. E’ importante continuare ad investire in questo ambito.” ha detto il Presidente di Fondazione Cariplo, Giovanni Azzone.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...