Scuole

Violenza di genere,
incontro al Liceo Anguissola

Oggi gli studenti del Liceo Anguissola hanno avuto l’opportunità di incontrare i membri del Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Cremona, rappresentato dalla presidente Pia Gerevini e dalle avvocate Michela Tomasoni e Stella Abbamonte.

L’incontro, tenutosi nell’Aula Magna della scuola, ha visto un dialogo aperto e costruttivo tra gli studenti e le avvocate, incentrato sulle sfide e i progressi relativi alla parità di genere nel mondo giuridico e sul ruolo del Comitato nel contrasto alla violenza contro le donne, condividendo esempi concreti del loro lavoro, dai casi legali affrontati alle iniziative di sensibilizzazione e formazione, evidenziando l’importanza di un approccio integrato che parta dalle scuole.

Durante l’incontro, è stato dato spazio anche alla presentazione di materiali multimediali e alla lettura di estratti dal libro intitolato “Ferite a morte” di Serena Dandini, che hanno offerto agli studenti una prospettiva emotiva e reale sulla violenza di genere, stimolando riflessioni e discussioni.

L’incontro si è concluso con una sessione di domande e risposte, durante la quale gli studenti hanno espresso curiosità e interesse per le tematiche trattate.
Questa iniziativa è parte di una serie di attività del Liceo Anguissola realizzate nell’ambito del progetto regionale “A scuola contro la violenza sulle donne” che pone la scuola da sempre in prima linea nella prevenzione e contrasto alla violenza di genere.

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...