"Gioielli sotto casa": puntata
n.400 e ultima tappa in Svizzerra
Domani sera su Cremona1 andrà in onda la 400esima puntata di “Gioielli Sotto Casa”, la trasmissione più longeva dell’emittente televisiva cremonese, un appuntamento classico del giovedi sera sul canale 19 del digitale terrestre. La prima puntata era andata in onda il 20 marzo 2013, protagonista Castelponzone, uno dei borghi “più belli d’Italia”, sul Casalasco, un salto indietro nel tempo. La puntata di domani invece (ore 20,30) sarà la quinta ed ultima delle registrazioni effettuate in Svizzera dal giornalista Piero Brazzale e dalla troupe che lo accompagna da anni nella scoperta di territori vicini e lontani: gli operatori Antonio Puma (anche regista) e Anna Nolani con la collaborazione di Andrea Colla nelle ultime stagioni.
La puntata di domani ci porterà nel Cantone bernese, a Interlaken, alla scoperta di paesaggi fantastici a bordo di un autentico trenino a vapore che salirà fino a 2000 metri. Ultima tappa, appunto, di un viaggio che ha portato le teledamere fino ai 3400 metri di altitudine dello Jungfraujoch, dove si trova la stazione più alta d’Europa.
Il primo anno di “Gioielli sotto casa” è stato dedicato alla provincia di Cremona, poi il raggio si è allargato sempre più ai territori limitrofi esplorando Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Piemonte, ma senza mai dimenticare il territorio cremonese a cui sono sempre state dedicate puntate.
“Faccio trasmissioni legate al turismo da oltre 20 anni e non ho ancora smesso di stupirmi davanti alle bellezze naturali, paesaggistiche e artistiche che incontro”, racconta Brazzale. La puntata più complicata? “Forse proprio quelle girate ad alta quota, in Svizzera, al freddo, con una guida che parlava solo tedesco e con inconvenienti come una piccola frana che ha interrotto il percorso del treno… Ma tutte difficoltà ampiamente compensate dalla meraviglia dei luoghi che abbiamo visto. Come mi piace concludere ogni puntata: Viaggiate insieme a noi“.