Cronaca

Sono 3.107 gli studenti delle medie
pronti a scegliere il loro futuro

Sono 3.107 in provincia di Cremona gli studenti della terza classe delle scuole medie che devono scegliere quale liceo o istituto tecnico o professionale frequentare nell’anno scolastico 2024-2025. Una scelta fondamentale per il loro futuro. Un buon punto di riferimento per scegliere resta il consiglio orientativo, vale a dire l’indicazione fornita dal consiglio di classe. È assai importante sul successo scolastico il documento che viene consegnato alle famiglie. La percentuale di fallimento per chi non segue il consiglio orientativo, infatti, è molto elevata.

Ci si può iscrivere a partire dal 18 gennaio. Quindi il momento della scelta è vicinissimo. L’anno scorso gli studenti che hanno compiuto la scelta dalla terza media alle superiori sono stati 1.850 per quanto riguarda la sola città di Cremona.

Per i ragazzi di terza media e per le loro famiglie, un altro strumento importante per la scelta della scuola superiore da frequentare sono gli Open Day organizzati dagli stessi licei o istituti. Tanto per fare un esempio, a Cremona il liceo Manin durante l’anno scolastico in corso ha organizzato ben cinque Open Day per illustrare la propria offerta formativa agli alunni di terza media e alle loro famiglie.

Un aiuto prezioso per la scelta della scuola alla quale iscriversi è anche il Salone dello Studente, appuntamento di informazione e orientamento organizzato dall’Informagiovani del Comune, giunto quest’anno alla 28esima edizione.

Mauro Maffezzoni

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...