Scuola primaria del Boschetto
L'impresa Beltrami avvia i lavori
Consegna dei lavori, lunedì mattina 8 gennaio, alla ditta Beltrami di Paderno Ponchielli, riguardanti la riqualificazione della scuola primaria del quartiere Boschetto.
Walter Milesi, direttore dei lavori, ha consegnato le chiavi alla ditta vincitric dell’appalto.
Gli interventi previsti che dureranno parecchi mesi, riguardano l’adeguamento e il miglioramento sismico dell’intero edificio, l’eliminazione delle barriere architettoniche nelle parti destinate all’attività scolastica, la riqualificazione di tutti i servizi igienici, il rifacimento degli impianti elettrici con lampade a basso consumo energetico e del riscaldamento e il rifacimento dei tetti.
Inoltre si metterà mano anche alla facciata dove saranno eseguite opere di restauro e risanamento conservativo con il consolidamento degli intonaci e di alcune parti strutturali; e poi nuova tinteggiatura, cappotto interno e sarà allargata anche un’aula per dare la possibilità a tutti i bambini di frequentare la mensa in un unico turno.
I bambini che frequentano la scuola sono stati spostati provvisoriamente alla scuola primaria di via Tofane, per loro sono stati organizzati dal Comune di Cremona anche tutti i trasporti. Il cantiere dovrebbe concludersi con l’inizio del nuovo anno scolastico.
Questo progetto insieme alla sistemazione del centro civico del quartiere e dello scalone del cimitero, oltre alla pista ciclabile che collegherà il Boschetto a Cremona, e la sistemazione di palazzo Duemiglia, fanno parte dei finanziamenti ottenuti dal Comune di Cremona grazie ai fondi del Pnrr.
Silvia Galli