Economia

Codacons: rincari fino a 974
euro in più a famiglia nel 2024

Stangata per gli italiani nel 2024: secondo Codacons, sono previsti rincari in diversi settori dalla tavola alle bollette, che peseranno in media 974 euro in più sul bilancio famigliare.

Brutta sorpresa di fine anno per gli italiani: secondo Codacons sono previsti rincari in diversi settori per il 2024, con un incremento di spesa stimato sui 974 euro per ogni nucleo famigliare.

Di notevole impatto cibi e bevande, che registrano da tempo ormai un trend in rialzo e nel prossimo anno potrebbero determinare 231 euro di spesa in più a famiglia; anche nei trasporti si prosegue in linea con i fenomeni del caro-benzina e del caro-voli che hanno caratterizzato il 2023 e ogni famiglia in media rischia di spendere 160 euro in più l’anno. E poi ancora incrementi delle tariffe nel settore energia dove aleggiano incognite causate dalla fine del mercato tutelato del gas (fissata al 10 gennaio 2024) e della luce (luglio 2024); la maggiore spesa potrebbe attestarsi a +220 euro annui a nucleo.

Il Coordinamento delle associazioni per la difesa dell’ambiente e dei diritti degli utenti e dei consumatori chiede quindi alle autorità competenti di vigilare, come conferma l’avvocato Angelo Cardarella di Codacons Cremona, ma anche adottare misure a favore dei consumatori, già fortemente colpiti da una serie di aumenti nel 2023.

Il servizio di Federica Priori

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...