“Mercato di Natale” in piazza
+Marconi, oggi gran finale
Oggi gran finale per il Mercato di Natale proposto dalle aziende agricole di Coldiretti-Campagna Amica in piazza Marconi a Cremona. A pochi passi dal Museo dei Violino, sotto i gazebo gialli illuminati a festa, dalle ore 9 gli agricoltori hanno dato avvio all’ottava (e conclusiva) giornata nel segno della proposta di “strenne contadine” per le festività in arrivo.
Nel corso della otto-giorni in piazza Marconi, diciotto aziende agricole si sono passate il testimone, proponendo cesti gastronomici pensati per le festività, dando ai cremonesi l’occasione di fare un dono nel segno dei sapori del territorio. Oggi i buongustai troveranno tutti i dolci legati al Natale, tante confezioni regalo (con miele e confetture, vini e zafferano), i cibi immancabili sulla tavola del Natale (in primis salumi e formaggi), ma ci sono anche i prodotti a base di lavanda, il riso, tanti prodotti da forno… e altro ancora.
Specialmente in questa giornata di saluti, particolarmente attesi sono i bambini. In tarda mattinata è infatti prevista la comparsa di Babbo Natale, felice di incontrare i bambini e di ricevere le letterine che nel corso della settimana tanti piccoli hanno lasciato nella “buca delle lettere” collegata direttamente con il Polo Nord. Sempre per i bimbi, nel primo pomeriggio è previsto il laboratorio creativo gratuito “L’officina degli elfi” a cura della fattoria didattica Maghenzani Agrinido Piccoli Frutti. I piccoli elfi entreranno in azione con pigne, rami di abete, muschio e nastri per preparare le decorazioni per l’albero di Natale.
Tra gli appuntamenti della giornata, dedicato ai più grandi, non mancherà un brindisi a base di vin brulè, offerto dagli agricoltori. E la possibilità di farsi un selfie nella cornice del mercato. La proposta di Coldiretti-Campagna Amica rientra nel calendario di eventi “Natale a Cremona 2023”, orchestrato dal Comune di Cremona. Nel corso della settimana il mercato ha accolto anche bellissimi momenti di incontro con alcune associazioni che da tempo collaborano con Campagna Amica: gli agricoltori hanno condiviso momenti d’auguri con le volontarie di Aisla Cremona, con i ragazzi di ThisAbility, con gli amici dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti. In piazza Marconi si prosegue fino a stasera, con chiusura alle ore 18.