Cronaca

Comune, cercasi dirigente."Tenuta
emotiva" tra le qualità richieste

Cercasi dirigente con urgenza. Nel turn over del personale comunale che da quattro anni a questa parte sta cambiando il volto “tecnico” dell’amministrazione, è partita  anche la ricerca, attraverso la formula della mobilità volontaria tra enti pubblici, di un dirigente da assegnare al Settore Gare, Partecipate, PNRR, vale a dire i tre ambiti chiave per un Comune nei prossimi tre anni, entro i quali dovranno essere portate a termine le opere del piano nazionale di ripresa e resilienza.
I termini per proporre la candidatura, riservata a chi abbia già esperienza di lavoro a tempo indeterminato in una pubblica amministrazione, sono stretti, il 10 gennaio e tra le caratteristiche richieste ce n’è una particolare: “tenuta emotiva, consistente nella capacità di rispondere alle situazioni lavorative di pressione, difficoltà, conflitto, crisi o incertezza con spirito costruttivo, calma e lucidità, mantenendo inalterata la qualità della prestazione; capacità di riconoscere l’impatto sulla vita lavorativa delle emozioni , proprie e degli altri, e attivare le risorse interne necessarie per far fronte alle criticità”.

Le soft skills avranno dunque un’importanza determinante nella scelta del dirigente, la cui selezione sarà affidata a una commissione esaminatrice che avrà a disposizione un punteggio massimo di 40 punti, di cui 10 per la valutazione dei titoli (titoli culturali, titoli di servizio e titoli vari/curriculum) e 30 per la valutazione del colloquio. Saranno inseriti in graduatoria in candidati che riporteranno nel colloquio un punteggio pari ad almeno 21/30.
Tra le figure storiche del Comune che andranno in pensione il prossimo anno, c’è l’attuale dirigente del settore Economato, Tania Secchi. Segue l’uscita dall’organico comunale di altre figure apicali quali Ruggero Carletti, Progettazione; Maurilio Segalini, Personale; Marco Pagliarini, Lavori Pubblici; Mara Pesaro, Ambiente – Area Vasta; Lamberto Ghilardi, Appalti e Ufficio legale.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...