Cultura

Poesia, il 16 dicembre
presentazione di un libro

Il poeta Davide Brullo

Sabato 16 dicembre alle ore 17 si terrà presso la Saletta della Libreria Feltrinelli di Cremona la presentazione del volume “Dimmi un verso anima mia. Antologia della poesia universale” a cura di Nicola Crocetti e Davide Brullo, edito da Crocetti Editore.

La presentazione, organizzata in collaborazione con l’associazione culturale giovanile Società dei Militi, vedrà intervenire Davide Brullo, poeta e giornalista, in dialogo con Giulio Solzi Gaboardi, presidente della Società dei Militi. “Un’occasione straordinaria per Cremona e i giovani cremonesi – spiega Solzi Gaboardi –: Cremona può e deve diventare un centro culturale di riferimento anche nel panorama poetico e letterario nazionale. Questa Antologia ha il pregio mai raggiunto di aver raccolto in sé una tradizione poetica mondiale che dura millenni, una summa della storia umana ricondotta alla parola poetica: qualcosa di straordinario”.

L’antologia, infatti, racchiude in sé oltre quattromila anni di storia dell’umanità, dai Veda indiani a Ezra Pound, dai Salmi a Pier Paolo Pasolini, passando per Saffo, Virgilio, Dante, Ariosto, Cristina Campo, fino ai poeti contemporanei.

“Non è un caso che proprio la Società dei Militi sia in prima fila nella promozione della nostra tradizione poetica – continua Solzi Gaboardi –: dal giorno della fondazione della nostra associazione ci occupiamo costantemente della diffusione della bellezza e del nostro patrimonio artistico e culturale, rivolgendo la nostra attenzione soprattutto al mondo dei giovani”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...