Cronaca

Festività natalizie, su Cremona1
programmazione speciale

Inizia giovedì 21 dicembre il Natale di Cremona1 quando dal Museo del Violino verrà trasmesso in diretta a partire dalle 21.00. All’Auditorium Giovanni Arvedi in scena Nate Brown & One Voice, ensemble di Washington tra i più accreditati del panorama internazionale. Lo spettacolo verrà riproposto, sempre alle 21.00, il 25 dicembre e il 3 gennaio.

Sarà questo il primo evento di una programmazione speciale che la tv in onda sul canale 19 (e che si può seguire anche sul sito e sulla app, mach in versione on demand) ha predisposto per chiudere il 2023 e iniziare l’anno nuovo, accompagnando il telespettatore durante tutte le festività natalizie.

Se alcuni programmi di approfondimento – di attualità, sport ed economia – si fermano, l’informazione rimane centrale. Il 24 dicembre andranno in onda le interviste ai vescovi di Cremona Antonio Napolioni e Crema Daniele Gianotti proposte in tre momenti: alle 19.00, alle 20.00 e alle 23.00.

Nelle stesse fasce orarie, ma il 31 dicembre, spazio alle interviste a Gianluca Galimberti, Fabio Bergamaschi e Filippo Bongiovanni, sindaci rispettivamente di Cremona, Crema e Casalmaggiore.

Il 1° gennaio, alle 19.00, invece dialogo con il prefetto di Cremona Corrado Conforto Galli proposto in replica nella mattinata successiva alle 7.40 e alle 8.00.

Durante la settimana, dal lunedì al venerdì, rimane l’appuntamento con la Santa Messa mattutina dal Santuario di Caravaggio, ma le celebrazioni di questo tempo di Avvento troveranno spazio in diretta: dalla Cattedrale di Cremona verrà trasmessa la Santa Messa della vigilia di Natale a partire dalle 24.00 del 24 dicembre, oltre a quella di Natale (alle 11.00 del 25 dicembre), del 31 dicembre e dell’1, 6 e 7 gennaio (tutte alle ore 11.00).

Grande protagonista la musica, che riempirà tutte le prime serate del canale 19 a partire dal giorno di Natale quando verrà riproposto lo spettacolo di Nate Brown & One Voice.

Il giorno di Santo Stefano, sempre dalle 21.00, anche quest’anno verrà proposto lo spettacolo “A Tambur Battente Show” che vede anche la partecipazione del Piccolo Coro dell’Antoniano di Bologna, quindi, la sera successiva e il 1° gennaio a partire dalle 20.30, verrà proposto in differita il concerto di Natale del Six Pop Gospel Choir. L’evento è stato organizzato al Teatro Ponchielli da Medea e presentato da Piero Brazzale e Nicoletta Tosato.

Il 29 dicembre e il 2 gennaio (ore 21.00) sarà riproposto il concerto della Fanfara dei Carabinieri registrato il 14 dicembre al Ponchielli e presentato da Eleonora Busi e Giovanni Rossi, mentre il 30 dicembre e il 5 gennaio spazio al concerto natalizio delle Pink Vocies registrato il 15 dicembre nella chiesa di San Sebastiano a Cremona.

Verranno riproposti anche concerti speciali: il 28 dicembre lo Stradivari Memorial Day (con protagonista Ilya Gringolts), il 30 dicembre “The 5 elements” eseguito da Alessandro Quarta nell’ambito dello Stradivari Festival di quest’anno. Sempre dalla stessa rassegna, il 6 gennaio verrà trasmesso di nuovo il concerto “Violoncello raro” di Giovanni Gnocchi e l’Agon Ensemble, mentre il giorno successivo “Violino senza confini” con Gilles Agap al violino e Myriam Lafargue alla fisarmonica.

Le rubriche serali (come “Vivere in salute”, “Vita di fiume”, “Oltre la coda”, “Ti racconto Cremona”, “Cosa bolle in pentola”, “Gioielli sotto casa” e “Giallo a Cremona”) verranno invece proposte durante la programmazione giornaliera.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...