Cronaca

Ferragni-Balocco,
arriva la maxi multa

L'operazione giudicata una pratica commerciale scorretta

È di oltre 1 milione di euro la sanzione che l’Antitrust ha inflitto a due società riconducibili a Chiara Frigni, Fenice Srl e TBS Crew Srl, rispettivamente per per 400 mila euro e per 675 mila euro. Per Balocco, invece, sanzione di 420mila euro.

L’Autorità garante della concorrenza e del mercato contesta di aver messo in atto una pratica commerciale scorretta perché avrebbe fatto intendere ai consumatori che acquistando il pandoro griffato Chiara Ferragni, realizzato in collaborazione con Balocco, avrebbero contribuito a fare una donazione in favore dell’Ospedale Regina Margherita di Torino.

Obiettivo della donazione era quello di acquistare un macchinario per le per le cure terapeutiche dei bambini affetti da Osteosarcoma e Sarcoma di Ewing.

L’Antitrust ha sanzionato le società perché “hanno fatto intendere ai consumatori che acquistando il pandoro griffato Ferragni avrebbero contribuito a una donazione all’Ospedale Regina Margherita di Torino. La donazione, di 50 mila euro, era stata invece già effettuata dalla sola Balocco mesi prima”.

Il “Pandoro Pink Christmas” era venduto a oltre 9 euro (a fronte dei 3,70 euro del pandoro Balocco non griffato): lo stesso prezzo, oltre al comunicato stampa di lancio dell’iniziativa e al cartiglio sulla confezione, suggerivano che l’acquisto avrebbe contribuito alla causa solidale.

In realtà, la donazione, era già stata effettuata in cifra fissa a maggio 2022 dalla sola Balocco. Le società di Chiara Ferragni hanno incassato oltre 1 milione di euro a titolo di corrispettivo per la licenza dei marchi e e per la realizzazione dei contenuti pubblicitari senza versare nulla all’ospedale Regina Margherita di Torino.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...