Cronaca

Festività di fine anno, controlli
potenziati anche attorno alle chiese

Rafforzata la vigilanza anche a Cremona come negli altri capoluoghi italiani, in vista delle festività natalizie. Questa mattina si è riunito in Prefettura il coordinamento interforze, presieduto dal Prefetto Corrado Conforto Galli, durante il quale sono state definite le misure di sicurezza da prendere in conformità alle indicazioni fornite dal Ministero dell’Interno.

In particolare, in sinergia con i rappresentanti provinciali delle Forze dell’Ordine, sono stati messi a punto i servizi di servizi di vigilanza e sicurezza e sono state  disposte un’intensificazione dei servizi di controllo del territorio, oltre che mirate attività di prevenzione.

I servizi saranno garantiti dagli equipaggi delle volanti della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, coinvolgendo anche il personale delle Polizie, Provinciale e Locali, nonché delle specialità della Polizia Stradale e della Polizia Ferroviaria in considerazione del crescente aumento del traffico veicolare, dispiegando, in tale contesto, apposite pattuglie lungo le principali arterie cittadine e lungo gli assi viari autostradali più importanti.

In vista dei festeggiamenti in occasione della “notte di San Silvestro”, con particolare riguardo alle località dove si prevede presenza di traffico e di locali, sarà rivolto un particolare riguardo ai siti a maggiore vocazione commerciale e turistica e di ritrovo giovanile, nonché a quelle aree cittadine dove vengono allestiti mercatini e fiere natalizie. Infatti, al riguardo, le unità operative impiegate avranno il compito di garantire la sicurezza nelle vie dello shopping urbano, comprendendo i numerosi centri commerciali.

Saranno potenziate le misure di vigilanza presso i luoghi di culto dove si svolgeranno le tradizionali cerimonie religiose.

Il dispositivo di “prossimità” verrà rafforzato attraverso un potenziato impiego di personale delle Forze di Polizia, soprattutto con il coinvolgimento del personale delle Polizie Locali, lungo le principali vie dei centri cittadini del Comune Capoluogo e dei Comuni con maggiore densità abitativa.

Tra gli obiettivi prioritari perseguiti figurano, in particolare, la prevenzione e la repressione di furti con strappo, borseggi e la vendita di merce contraffatta.
Tra gli interventi prioritari va menzionato quello della prevenzione degli incidenti causati da un uso improprio dei “botti” di fine anno e della repressione del commercio di artifizi di genere vietato.

Allo scopo, sono stati previsti capillari servizi di controllo, in particolare, nei mercati storici rionali, nonché accessi ispettivi in esercizi pubblici di specifica vendita, volti a favorire la lecita commercializzazione e il corretto uso degli articoli pirotecnici.

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...