Cultura

Conflitto arabo-israeliano, il prof
Breccia dai ragazzi dell'Aselli

La guerra israelo – palestinese continua tragicamente a tenere banco dopo l’attacco di Hamas del 7 ottobre e da allora si moltiplicano le iniziative in ambito scolastico per avvicinare i più giovani a un conflitto che affonda le radici in secoli di storia.

Anche il Liceo sceintifico Aselli ha voluto offrire questa opportunità ai suoi studenti ospitando lo scorso novembre presso il Centro Pastorale Diocesano di Cremona, il professor Gastone Breccia, ricercatore di Civiltà bizantina dell’Università di Pavia e docente di Civiltà bizantina, Letteratura bizantina e Storia militare antica presso il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali di Cremona.

Il professor Breccia, invitato dal Dipartimento di Storia e Filosofia del Liceo, ha proposto una riflessione dal titolo “Una terra senza pace” e, attraverso una lucida
analisi della situazione arabo-israeliana e della guerra in corso, ha offerto agli studenti la possibilità di orientarsi nella moltitudine di informazioni che
quotidianamente viene proposta dai mass media sull’argomento.

Dal 1948 ad oggi la Terra Santa è stata luogo di numerosi e sanguinosi conflitti che hanno portato a uno stato di instabilità politica e a una costante tensione sociale. Non si è mai arrivati a una risoluzione stabile e duratura della questione a causa delle forti componenti estremiste che hanno spinto i governi a rifiutare qualsiasi compromesso duraturo.

L’incontro con il professor Breccia è stato molto interessante ed efficace, in quanto ha aiutato gli studenti a comprendere la complessità della situazione che sta vivendo il Medio Oriente risalendo alle radici del conflitto attraverso la ricostruzione storica degli eventi che hanno determinato la crisi attuale. In conclusione, il professore ha risposto a diverse domande degli studenti chiarendo dubbi e perplessità residue.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...