Cronaca

Anpi Cremona: 630 iscritti, record
di tesserati da trent'anni ad oggi

FOTO D'ARCHIVIO

Nei giorni scorsi si è riunito il Direttivo Provinciale dell’Anpi – associazione nazionale partigiani –  che ha preso atto con soddisfazione delle 630 iscrizioni nel tesseramento 2023, il numero più alto dell’ultimo trentennio, e con un incremento di giovani e donne.

Anna Grimaldi è stata eletta all’unanimità presidente della Commissione di Garanzia, unitamente agli altri membri che sono Giuseppe Zagheni e Maurizio Corda.
Per quanto riguarda i temi politici, la discussione è stata ampia ed articolata. Il Direttivo condivide le posizioni dell’Anpi Nazionale circa la necessità e l’urgenza di una forte azione diplomatica dell’Italia e dell’Europa per far cessare il terribile massacro in atto nella Striscia di Gaza e la feroce guerra in Ucraina; invita tutti alla Fiaccolata per la Pace di sabato 16 dicembre alle ore 17.

Per quanto riguarda la situazione italiana, il Direttivo manifesta grande preoccupazione per il ripetersi di episodi di intolleranza da parte di gruppi fascisti, spesso avallata dalle Autorità. Le modifiche alla Costituzione proposte dalla attuale maggioranza di Governo vanno nella direzione di un ulteriore rafforzamento in senso autoritario dell’Esecutivo, a danno della Democrazia Parlamentare e del ruolo del Presidente della Repubblica. Emersa la preoccupazione anche per la situazione sociale italiana, caratterizzata dal crescere delle povertà, dal divario sempre maggiore tra ricchi e ceti medio-bassi, dal peggiorare di Servizi Pubblici fondamentali come la Sanità, la Scuola, i Trasporti.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...