Cronaca

Bando Protesi ausili disabili
per attività sportive amatoriali

Regione Lombardia ha approvato il nuovo bando per l’acquisto di protesi e ausili per lo svolgimento di attività sportive amatoriali destinate a persone con disabilità fisica. Si tratta di un contributo economico a fondo perduto che potrà essere erogato per sostenere l’acquisto di dispositivi medici adatti allo svolgimento di attività motorie o sportive amatoriali individuali (ad esempio, rientrano nell’agevolazione protesi d’arto, carrozzine per danza sportiva, tennis, scherma, atletica leggera, monosci, slittino, handbike ecc.).

La finalità del bando è quella di sostenere tutte le persone con disabilità fisica che vogliano intraprendere attività motorie o pratiche sportive amatoriali capaci di fare vivere loro un’esperienza profondamente inclusiva e terapeutica, favorendo al contempo l’autonomia e il miglioramento della qualità di vita.

Il provvedimento, deliberato da Regione Lombardia, prevede uno stanziamento complessivo di 947.504 euro, di cui 71.000 sono stati destinati ad ATS Val Padana che ha il compito di assegnare il contributo, entro i termini delle risorse stanziate, ai singoli richiedenti in possesso dei seguenti requisiti: residenza in Regione Lombardia; amputati di arto/i e/o affetti da paraparesi o paraplegia o tetraparesi; invalidi civili o in attesa di riconoscimento, se maggiorenni; in fascia di età compresa tra i 10 (dieci) e i 64 (sessantaquattro) anni compresi; praticanti, o in grado di praticare, attività motorie o sportive amatoriali individuali.

COME PARTECIPARE – Le persone interessate possono presentare domanda solo ed esclusivamente tramite la piattaforma di Regione Lombardia (https://www.bandi.regione.lombardia.it/procedimenti/new/bandi/home) a partire dal 22 novembre 2023 fino al 22 gennaio 2024.

Per poter presentare domanda di accesso al bando il richiedente deve presentare: un certificato di idoneità allo svolgimento di attività ludico motorie sportive rilasciato da medici specialisti in medicina dello sport dipendenti o convenzionati con il Servizio sanitario nazionale; certificazione Isee.

I contributi verranno erogati sulla base di una graduatoria definita tramite criteri relativi all’idoneità della richiesta, all’età e all’ISEE, fino all’esaurimento delle risorse disponibili.

L’avviso è pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia (BURL), sul Portale Bandi Online – www.bandi.regione.lombardia.it e sul sito di Ats Val Padana nella sezione “News”.

Qualsiasi informazione relativa ai contenuti dell’avviso e agli adempimenti connessi potrà essere richiesta tramite mail a: pipss.progettirete@ats-valpadana.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...