Cronaca

Ancora danneggiata
la statua dello Stradivari seduto

L’ultima volta era successo  lo scorso luglio: l’ennesismo danneggiamento di una parte del violino dedicato a Stradivari di fronte alla casa nuziale di corso Garibaldi 57.  Questa mattina una scoperta ancora peggiore: non solo il ricciolo dello strumento è stato rotto, come diverse volte in passato, ma ad essersi staccato è il violino nella sua interezza. Atto vandalico? Sciocca disattenzione di qualuno, magari durante un selfie? Le telecamere potranno svelare, come già successo in altre occasioni, le ragioni del danneggiamento.

La statua era tornata la suo posto alla fine di giugno di quest’anno, dopo un’accurata riparazione in occasione del restauro di Casa Stradivari.

Il palazzo che fu dimora nuziale nonché primo atelier del Maestro è stato al centro di un articolato progetto di rilancio da parte della Fondazione presieduta da  Anotnio Gambardella con la direzione artistica del violinista Fabrizio von Arx. Le sale sono dedicate a diverse attività, dalla costruzione di strumenti ad arco allo studio di strumenti musicali, con possibilità di ospitare artisti in residenza.

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...