Cronaca

Scuole infanzia comunali, il 18
e 19 dicembre giornate aperte

Open day per le scuole infanzia comunali. In occasione delle iscrizioni alle scuole di ogni ordine e grado, che si terranno nel mese di gennaio, il Servizio Politiche Educative ed Istruzione del Comune promuove momenti di scuola aperta dedicati ai genitori dei bambini che si iscriveranno per l’anno scolastico 2024/2025.

Le famiglie avranno in questo modo la possibilità di conoscere sia gli ambienti e gli spazi delle scuole, che l’organizzazione della giornata educativa del bambino, la quale è costituita da un insieme di tempi di accoglienza, di gioco, di attività organizzate, di cura personale, di momenti dedicati al pranzo, al riposo e al ricongiungimento con i genitori, nel rispetto delle consuetudini del bambino.

Le Giornate Aperte si terranno in modalità in presenza lunedì 18 dicembre alle 17:00 per le scuole infanzia Agazzi, Aporti, Castello, Lacchini e Martini e martedì 19 dicembre, sempre alle 17:00, per le scuole infanzia Martiri della Libertà, Gallina, San Giorgio e Zucchi.

Tutti i genitori interessati dovranno prenotarsi, tramite la compilazione del modulo google disponibile all’indirizzo https://forms.gle/w75hYTCW8NHmFg7F9, oppure inquadrando il QR Code presente sulla locandina allegata.

“Obiettivo del sistema integrato zero sei di educazione e istruzione del Comune di Cremona, composto da scuole infanzia e asili nido, è quello di favorire, insieme alle famiglie, lo sviluppo delle potenzialità affettive, cognitive e relazionali delle bambine e dei bambini più piccoli, come pure il superamento delle barriere sociali e culturali con conseguente appianamento delle diseguaglianze” – dichiara l’assessora all’Istruzione Maura Ruggeri, che aggiunge – “il Comune di Cremona considera di primaria importanza l’investimento sui servizi e sulle scuole dedicate ai bambini dagli zero ai sei anni, nella convinzione che solo un ambiente educativo professionalmente qualificato possa garantire, sin dalla nascita, la possibilità di apprendere, sperimentare, sviluppare e far fiorire liberamente capacità e aspirazioni”.

Le giornate aperte del 18 e 19 dicembre permetteranno ad ogni genitore che vorrà partecipare di prendere conoscenza degli spazi educativi e delle modalità organizzative dei servizi, nonché di incontrare il personale con il quale, insieme al proprio bambino, intraprenderanno un percorso educativo ricco di esperienze significative.

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...