Politica

Prospettive della sanità:
incontro organizzato dal Pd

Ieri sera a Gadesco Pieve Delmona si è tenuto un incontro organizzato dal circolo Pd sulle prospettive della sanità lombarda e del nostro territorio, sulle proposte per cambiarla e per garantire, per tutti e davvero, il diritto alla salute.

All’incontro hanno partecipato il consigliere regionale Matteo Piloni, i consiglieri comunali di Cremona, nonché infermiere e medico Fabiola Barcellari e Roberto Poli, l’ex sindaco di Cremona e primario del maggiore Paolo Bodini e il medico Remo Bernini.

Durante la serata si sono approfondite le cause in cui versa la sanità pubblica in Lombardia, a partire dalle lunghe liste d’attesa e del disequilibrio tra pubblico e privato, che stanno portando al progressivo smantellamento della sanità pubblica.

Le proposte emerse riguardano il potenziamento della medicina di territorio attraverso un reale supporto e coinvolgimento dei medici di base e la necessità di coinvolgere le realtà delle Rsa nel rafforzamento dei servizi.

Al termine della serata il consigliere Piloni ha informato dell’esistenza di un delibera regionale del 2019, poco conosciuta, per richiedere e pretendere visite ed esami nei termini previsti dalla ricetta medica.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...