Cronaca

Mario Cucinella a Cremona per
svelare come sarà il nuovo ospedale

Mario Cucinella a Cremona per illustrare come sarà il nuovo ospedale che vedrà la luce nel 2030.  L’archistar è uno dei protagonisti della presentazione iniziata alle 17,30 nell’auditorium del museo del Violino, alla presenza delle autorità cittadine, dei vertici ospedalieri e del presidente della Regione Attilio Fontana.

Il nuovo modello di ospedale pensato dall’architetto si inserisce in una visione olistica della salute e del benessere della persona, in stretta connessione con i sistemi territoriali e la rete sanitaria assistenziale. La struttura sarà quindi il centro del sistema sociosanitario cremonese, integrandosi con il contesto socioculturale in cui esso opera. Non sarà solo un centro per i servizi di diagnosi e cura, ma ospiterà anche spazi di interazione sociale, per lo svago, per accrescere il valore del benessere e della cura della persona.

Un tema centrale sarà la flessibilità di gestione dell’ospedale che sarà pronto ad un facile riassetto degli ambiti di degenza per rispondere al mutare delle necessità sanitarie: il 20% delle camere di degenza potrà essere trasformata in area di terapia intensiva con interposizione di un filtro, e l’80% potrà essere trasformato in camera a due letti, al fine di poter far fronte ad esigenze improvvise di posti-letto.

Una camera tipo

 

SU CREMONAOGGI ALTRI ARTICOLI DI APPROFONDIMENTO

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...