Cronaca

Happening contro la violenza
sulle donne al Torriani

Il regista Rossetti

Da un’idea del regista e attore Andrea Rossetti, attualmente docente di Lettere all’Apc, all’IIS Torriani si è svolto un happening sul tema della violenza sulle donne.

Un evento, dunque, non un teatro in prosa, bensì un’ esperienza proposta a 11 Classi che, per 5 minuti ciascuna, hanno attraversato un’aula magna buia costellata di luci-attori che si accendevano per sussurrare, gridare o semplicemente affermare frasi di ordinaria sopraffazione domestica, di relazione, di coppia. Nessun commento, nessuna trama: al pubblico il compito emozionante di percorrere la miseria quotidiana che può portare alla violenza. Illuminati nel buio anche i nomi del femminicidio del 2023.

Una performance realizzata dal gruppo teatro del Torriani: una realtà ormai consolidata dell’Istituto di via seminario, costituita qualche anno fa dalle proff. Josita Bassani e Chiara Beccari. L’happening del 30 novembre è solo la prima tappa del più ampio progetto OTIS cui il gruppo teatro del Torriani ha aderito grazie ad una progettualità ideata dalla prof.ssa Bassani. “È stata un’emozione forte quella che io e la classe 2A Info abbiamo vissuto, partecipando all’evento che il gruppo teatro ci ha proposto spiega la prof.ssa Astrid De Rosa del Torriani – Ringrazio sinceramente le colleghe Bassani e Beccari per l’impegno che hanno speso per questo evento. Abbiamo tutti bisogno di lavori di questo tipo e di questa passione”.

L’obiettivo primario del progetto OTiS: Oltreconfini cui il gruppo Teatro Torriani ha aderito è la creazione di un sistema di scuole in territorio nazionale ed estero, accomunate dalla volontà di inserire il teatro nei curricula scolastici per stimolare lo sviluppo di competenze e abilità multidisciplinari. Il percorso didattico e di apprendimento non vuole essere limitato al solo momento finale della rappresentazione teatrale, ma è legato a tutto l’iter che porta alla trasposizione della realtà in forma scenica. Il progetto mira ad insegnare l’utilizzo di diversi linguaggi e media, favorendo lo sviluppo di abilità interpretative connesse alla comunicazione in senso globale.

Andrea Rossetti è il regista e attore che sta formando il gruppo Teatro del Torriani per meglio affrontare il percorso OTIS. Nato nel 1972 a Roma, Rossetti è oggi Professore di lettere con una carriera alle spalle dedicata all’educazione e all’insegnamento. Oltre al suo impegno nella Scuola oggi come docente e in passato come educatore assistente all’autonomia personale, ha svolto nei primi venti anni del 2000 l’attività di Educatore in ambito psichiatrico e neuropsichiatrico in Centri diurni adulti e minori.

Il suo percorso di apprendimento inizia negli anni ’90 con gli studi storico-letterari presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università La Sapienza e la frequentazione del Teatro Ateneo dove segue i seminari e gli spettacoli di Carmelo Bene, Mario Scaccia, Pupella Maggio. Frequenta inoltre il corso di voce e dizione del Maestro Carlo Merlo dell’Accademia Silvio d’Amico.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...