Cottarelli all'Anguissola per
parlare di economia agli studenti
Non poteva mancare la “sua” Cremona nel calendario di Peses, il programma di Educazione per le Scienze economiche e sociali, ideato proprio da Carlo Cottarelli, che l’Università Cattolica del Sacro Cuore dedica agli studenti delle scuole superiori di tutta Italia, pubbliche e private.
«La motivazione del programma Peses è doppia» spiega il professor Cottarelli, che ne è direttore. «Da un lato vogliamo fornire ai giovani una possibilità di informazione, educazione e trasmissione dei concetti fondamentali delle Scienze economiche e sociali, dall’altro desideriamo condividere con loro l’esperienza di personaggi che possano dare un sostegno morale alla scuola italiana e ispirare il futuro degli studenti».
L’incontro con gli studenti cremonesi del Liceo di Scienze Umane ed Economico Sociale Sofonisba Anguissola si terrà mercoledì 29 novembre alle ore 10.00 nell’aula magna della scuola di via Palestro, 30. Saranno sei le classi a partecipare, di cui quattro in presenza.
Il format prevede un intervento breve e stimolante di uno degli esperti che si sono coinvolti nel programma e, in questo caso, sarà il professor Cottarelli a incontrare gli studenti.
Le personalità che hanno aderito all’iniziativa, disposte a condividere le proprie esperienze e competenze con gli studenti, sono più di quaranta. Tra loro, giuristi, economisti, imprenditori e giornalisti, come Ferruccio De Bortoli, Romano Prodi, Marta Cartabia, Pier Carlo Padoan, Tito Boeri, Lucia Annunziata.
In tutti i casi, l’ora successiva all’intervento dell’esperto è dedicata alle sollecitazioni che partono dalle domande dei giovani presenti. Sono proprio gli studenti, infatti, a dettare la scaletta degli incontri, muovendo il dibattito verso le tematiche per loro più interessanti, desiderosi di conoscere qualcosa di più sul futuro che li attende.
Per le informazioni sulle modalità di partecipazione al programma basta inviare una e-mail a programma.peses@unicatt.it.