Cronaca

90° Ferrovia Cremona-Piacenza,
a Castelvetro mostra fino al 2/12

È stata inaugurata lo scorso 25 novembre e rimarrà aperta fino a venerdì 2 dicembre la mostra espositiva di oggettistica e immagini ferroviari dedicato al 90° anniversario della ferrovia Piacenza-Cremona, tronco Piacenza-Castelvetro.

Ideatore, coordinatore e realizzatore del progetto è stato il Dopolavoro Ferroviario di Cremona.

Un Progetto fortemente voluto e sostenuto dal Presidente del DLF Graziano Badolato che sottolinea l’importanza di mantenere viva la cultura ferroviaria, attraverso un continuo sostegno ad iniziativa di carattere storico-culturale da condividere con il Territorio.

Per il Dopolavoro Ferroviario di Cremona erano presenti Alvaro Ferlenghi, Fabio Cavaglieri e Romeo Domaneschi, mentre per il Comune di Castelvetro il sindaco Silvia Granata e l’assessore Pier Luigi Fontana. Era presente inoltre Michele Schiavi, consigliere Comune di Caorso con delega alla Protezione Civile.

L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio della Provincia e del Comune di Cremona, oltre che dei Comuni di Castelvetro Piacentino, Monticelli d’Ongina, Carso e Dopolavoro Ferroviario Nazionale che ha concesso il patrocinio morale ed economico.

Per questo progetto, Fondazione FS Italiane, insieme a Ricordi Ferroviari Cremonesi ha fornito il materiale fotografico, con il quale il DLF di Cremona ha potuto realizzare un ottimo video con immagini e musiche che ripercorrono i 90 anni di storia della Ferrovia Piacenza-Cremona.

La mostra, allestita nella Sala Locatelli della Biblioteca comunale di Castelvetro, rimarrà aperta fino a venerdì dalle 15.00 alle 18.30 e sabato 2 dicembre dalle 8.00 alle 12.30: l’ingresso è libero e gratuito.

Si tratta della penultima tappa della mostra itinerante: l’ultima si terrà a partire dal 5 dicembre a Caorso.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...