Economia

Tredicesime, in arrivo sul
territorio per 218mila persone

Le tredicesime nel mese di dicembre arriveranno nelle tasche di 218.419 cremonesi, di cui quasi la metà, 103.225, pensionati, e gli altri 115.094 lavoratori dipendenti. A fare il calcolo è la Cgia di Mestre, secondo cui in tutta la Lombardia le tredicesime vengono percepite da 6,4 milioni di persone tra lavoratori e pensionati.

 Tra i lavoratori dipendenti e i pensionati sono 35 milioni gli italiani che dalla prossima settimana fino alla vigilia di Natale riceveranno la tredicesima mensilità. Nei portafogli di queste persone finiranno 40,7 miliardi di euro. Ma a “festeggiare” sarà anche il fisco che, attraverso la ritenuta dell’Irpef, incasserà ben 13,2 miliardi di euro. Pertanto, alle imprese/società pubbliche/private e all’Inps la gratifica natalizia costerà, al netto dei contributi previdenziali, 53,9 miliardi di euro.

A livello geografico la provincia che presenta il più alto numero di beneficiari della tredicesima mensilità è Milano: tra lavoratori dipendenti e pensionati, le persone interessate saranno 2,91 milioni. Seguono i quasi 2,64 milioni di percettori presenti a Roma, 1,38 milioni di residenti a Torino e 1,35 milioni presenti a Napoli. Le realtà meno interessate, anche perché demograficamente più piccole delle altre, sono i circa 72.500 residenti a Vibo Valentia, i quasi 70 mila ubicati a Enna e i 42.800 che abitano a Isernia. 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...