Eventi

Natale scalda i motori anche
a Cremona: le prime iniziative

Il Natale cremonese scalda i motori, e lo fa con numerose iniziative, alcune delle quali già partite, tra solidarietà, shopping e intrattenimento. In attesa che il Comune renda noto il calendario ufficiale degli eventi in programma, c’è infatti chi si sta portando avanti. A partire da chi vuole fare qualcosa per il prossimo: torna infatti anche quest’anno l’iniziativa “Scatole di Natale”, progetto di solidarietà nato con lo scopo di regalare un momento di gioia a chi non se lo aspetta e vive un momento di difficoltà. Ognuno è chiamato a creare una scatola-regalo da consegnare negli appositi punti di raccolta (l’oratorio di Sant’Agostino e il distributore di via Castelleone). Esse verranno poi recapitate ad associazioni che aderiscono all’iniziativa e che le faranno avere ai propri assistiti.

Per chi vuole vivere il Natale sotto il profilo del divertimento e dello svago, non mancheranno i mercatini di Natale. Il primo si terrà l’8 dicembre in piazza Stradivari (ore 9-19) di Cremona e si intitolerà “Le strade del gusto, della bellezza e del gioco – Christmas Edition”. Promosso dall’Agenzia Cinzia Miraglio di Crema e con il patrocinio di Comune, Provincia e Strada del Gusto di Cremona, vedrà esposizione di addobbi natalizi, prodotti tipici alimentari, artigianato artistico. Sono poi previsti eventi collaterali, coma laboratori natalizi, concerti e raccolte fondi.

Nel fine settimana successivo, il 9 e 10 dicembre, sotto la Galleria 25 Aprile si terrà il Vanits’ Market edizione Natale, a tema “oro”. Un’occasione di festa e di shopping all’insegna del vintage, con un’attenzione speciale alle tematiche natalizie.

Non mancheranno, ovviamente, anche concerti e spettacoli. Ad esempio, l’ensemble e il coro Voz Latina di Cremona, diretti da Maximiliano Banos, torneranno ad esibirsi nell’ambito delle festività natalizie: il concerto, la “Cantata di Natale” si terrà come da tradizione nella Chiesa di Sant’Ilario a Cremona, domenica 10 dicembre alle ore 19.30. Il repertorio prevede la Cantata Sudamericana, ma anche Navidas Nuestra di Ariel Ramirez.

Anche il Ponchielli ospiterà numerosi eventi in tema natalizio, come il tour di Carolina Benvenga, che sarà a teatro il 22 dicembre con “Un Natale favoloso… a teatro”, con doppio appuntamento. Il 26 dicembre ci sarà invece la commedia musicale “Al Cavallino Bianco”, mentre per Capodanno Gene Gnocchi e la sua band si esibiranno con “Sconcerto Rock”. LaBos

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...