Cultura

"Keep in Mind": si parla
di attacchi di panico

Come si informano oggi i giovani in tema di salute mentale? È possibile intercettare precocemente loro i bisogni? Offrire risposte al di fuori dei luoghi consueti? Ma soprattutto: siamo sicuri di comprendere bene come si sentono e cosa chiedono? E ancora: in che misura un servizio pubblico può accogliere e orientare le loro richieste, indirizzandole alle strutture e ai professionisti più adatti?

Keep in Mind: Tieni alla Mente, nasce dal desiderio di provare a rispondere a queste domande, attraverso una rubrica social che è online dallo scorso lunedì 20 novembre 2023, sul canale Instagram dell’Asst di Cremona con video, reel, post, meme e interviste ai professionisti. Da oggi, lunedì 27 novembre 2023, sul canale Instagram dell’Asst Cremona è disponibile il secondo tema della rubrica: gli attacchi di panico. Un contenuto al giorno, dal lunedì al sabato per dare una “buona definizione” di questo fenomeno e indicare a chi rivolgersi in caso di bisogno.

Pensata e realizzata insieme a un gruppo di adolescenti, la rubrica è stata costruita sugli esiti di un questionario conoscitivo dal titolo “Salute mentale e social, come ti informi?” al quale hanno risposto in 611. Sì, perché, se è vero che un adolescente su sette soffre di un disturbo di salute mentale – lo dice l’Organizzazione Mondiale della salute (Oms) – è altrettanto vero a spiegare le motivazioni sono in prevalenza gli adulti senza che i diretti interessati abbiano la possibilità di raccontare come si sentono davvero e perché.

Per questo, Keep in Mind: Tieni alla Mente è un progetto sperimentale dedicato ai giovani dai 14 anni che punta sull’interazione con i servizi coinvolgendo la Neuropsichiatria territoriale (Diretto da Mariateresa Giarelli) e la struttura Comunicazione e relazioni esterne dell’Asst di Cremona. Lo scopo? Intercettare precocemente ragazze e ragazzi con problemi di salute mentale che difficilmente avrebbero chiesto aiuto con le modalità tradizionali.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...