Politica

Galletti eletto segretario: "Ora
pronti per la sfida-amministrative"

Al centro, Roberto Galletti nella sede Pd di via Ippocastani

AGGIORNAMENTO ORE 19 – Urne chiuse nel pomeriggio per il rinnovo della segreteria cittadina del Partito Democratico, nella sede di via Ippocastani, con l’elezione di Roberto Galletti. Oltre 100 i votanti, un buon numero considerando che la candidatura era unitaria.

“Anche oggi – afferma – è stata una bella giornata di partecipazione e di democrazia per scritti/e e attivisti/e del Partito Democratico.

Molte persone in queste settimane si sono attivate in discussioni che hanno toccato moltissime tematiche (ambiente, lavoro, diritti, condizione sociale ecc.) per generare idee e progettualità sulla nostra organizzazione e la città. Ci siamo riuniti in ogni circolo con tanti uomini e donne che hanno voglia di affrontare la sfida del futuro e impegnarsi per e nella propria comunità.

Ringrazio quanti si sono adoperati per portare avanti questo percorso congressuale. Da oggi sarà nostro preciso obiettivo affrontare la sfida delle prossime amministrative di fronte alla quale non ci faremo trovare impreparati.

Vorrei dedicare queste belle giornate di confronto sereno, aperto, democratico, paritario e proficuo, e riconoscerne anche il merito, a tutte le donne che – ieri oggi e domani – lottano per un mondo migliore”.

Prossimo passo sarà la scelta dei più stretti collaboratori, che entreranno a far parte della segretaria.

Lo sottolinea anche il  segretario provinciale Vittore Soldo: “Da qui si riparte per fare in modo che il Partito Democratico recuperi quello spirito che ha saputo dare rappresentanza ad una larga fascia di popolazione italiana che vedono la propria sicurezza sociale messa in crisi, che ha saputo dare e che sappia ritornare a dare soluzioni ai vecchi e ai nuovi problemi degli italiani che lavorano, studiano e si impegnano per un Paese giusto e inclusivo. Per raggiungere questo obiettivo è auspicabile, oggi, muoversi verso la sperimentazione di forme nuove di partecipazione in grado di valorizzare ed incrementare il nostro grande patrimonio umano. Per queste ragioni è importante il ritorno alla partecipazione attiva”.

“Insieme a Roberto Galletti, alla squadra che creerà dopo la sua elezione e a tutti i coordinatori dei circondari, saremo impegnati su diversi fronti dalla rigenerazione della coalizione di centrosinistra che comprende la scelta del prossimo candidato sindaco fino alla formulazione di un programma coerente ed innovativo con l’obiettivo di non consegnare alla destra l’amministrazione della città.

“Per fare questo dobbiamo lavorare da subito insieme per fare in modo che il nostro partito sia visto come elemento portatore di innovazione e apertura al cambiamento che la tecnologia e le nuove istanze sociali ci sottopongono.

“Insieme ai nuovi dirigenti del PD cremonese – ha aggiunto Soldo –  sarò impegnato a facilitare la collaborazione tra i diversi livelli del Partito Democratico in provincia e a promuovere un ricambio che sia frutto di un abbraccio ed una collaborazione transgenerazionale tra chi, oggi, si affaccia alla vita di partito e alla politica attiva e chi ha rappresentato le nostre istanze nelle istituzioni nel recente passato”. gbiagi

 

Luciano Pizzetti al voto

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...