Politica

Pd domani al voto
per il nuovo segretario

Roberto Galletti

Rush finale per il rinnovo degli organismi dirigenti del Partito Democratico, un percorso iniziato il 1 ottobre con l’elezione della segreteria provinciale che ha visto la conferma di Vittore Soldo.

Domani 25 novembre gli iscritti sono chiamati a votare per la segreteria e la direzione cittadina, e anche in questo caso c’è una candidatura unitaria, quella di Roberto Galletti. Il seggio per la votazione da parte di tutti gli iscritti ai circoli della città è nella sede della Federazione PD di Cremona (Via Ippocastani 2) aperto dalle ore 09,00 alle 17,00.

“Il nostro percorso congressuale – afferma Galletti – è partito ormai da tempo, l’elezione del segretario e della direzione (il “parlamentino” composto da una ventina di iscritti, ndr) giunge dopo aver incontrato simpatizzanti e circoli, coi quali ci siamo confrontati senza timori. Dall’altra parte (lo stallo della segreteria provinciale di FDI, ndr) si assiste a qualcosa di completamente diverso.

I cremonesi sono molto attenti, molto concreti, non si fanno abbindolare da facili polemiche né da rappresentazioni che mirano a sviare l’attenzione da quello che davvero conta. E per noi la priorità è quella di tenere insieme una comunità nel rispetto reciproco, una comunità in cui tutti possano esprimersi”.

La segreteria che affiancherà il segretario, una volta proclamato, sarà composta da rappresentanti delle varie sensibilità interne al Pd, come si conviene a una candidatura unitaria. E vengono annunciate delle novità nella sua composizione, con l’inserimento di personalità che da un po’ di tempo avevano preso le distanze dal partito.

Iniziati anche i congressi locali per la nomina dei coordinatori territoriali nei circondari in cui è suddivisa la Federazione di Cremona: Cremasco (si è votato ieri, giovedì 23 novembre all’Arci di San Bernardino), Casalasco (venerdì 24 novembre alle ore 20,30 presso la sede del circolo PD di Casalmaggiore), Cremonese (martedì 28 novembre alle ore 18,30 presso la Sala Tinelli di Gadesco Pieve Delmona) e Terre di Mezzo (martedì 28 novembre alle ore 21,00 presso la sede PD di Castelleone). In questo caso il diritto di voto è riservato solo ai delegati alle assemblee nazionale, regionale e provinciale, ai sindaci e ai segretari di circolo iscritti per ogni circondario.

Il rinnovo cade a pochi mesi dalla scadenza elettorale per il rinnovo delle amministrazioni, ben 87 comuni del Cremonese, tra cui il capoluogo.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...