Mauro Ceruti, filosofo del pensiero
complesso, al teatro Filo
La Fondazione Cremona Democratca organizza per lunedi 27 novembre alle 20,30 al tetro FIlodrammatuci, l’incontro di presentazione del libro del filosofo Mauro Ceruti, “Umanizzre la modernità” (Raffaello Cortina Editore). Con l’autore interverranno Luciano Pizzetti, Anna Lazzarini, Michele Bellini.
Possiamo parlare ancora oggi di un “progresso verso il meglio”? È possibile un agire razionale che non sia solo strumentale e tecnocratico, ma capace di accogliere la coscienza ecologica ed etica? È possibile umanizzare la modernità? Queste alcune delle questioni affronate nel libro.
“Le crisi globali – si legge nella presentazione – mettono in discussione il futuro dell’umanità. Pandemie, catastrofi climatiche, guerra, crisi energetica ci rivelano che viviamo in un mondo interdipendente. Se avremo un futuro, sarà un futuro planetario. Preparare questo futuro chiede un radicale cambiamento di paradigma, che prenda congedo dal canone della semplificazione e muova verso un pensiero delle connessioni e delle relazioni, verso un pensiero della complessità, l’unico adeguato ad abitare un mondo in cui tutto è connesso. Senza questo mutamento, continueremo a entrare nel nuovo secolo indietreggiando e tarderemo a divenire ciò che siamo: una comunità di destino planetaria”.