Chirurgia endoscopica naso-sinusale
Corso specialistico al Trecchi
Venerdì 24 e sabato 25 novembre l’Otorinolaringoiatria di Cremona organizza il seminario “Functional Sinus surgery, how to do it”, due giorni di formazione specialistica per illustrare tecniche e utilità della chirurgia endoscopica del naso e dei seni paranasali. Si terrà a palazzo Trecchi (via Sigismondo Trecchi 20 – Cremona) e s’inserisce nel percorso avviato nel 2021 da Asst Cremona in collaborazione con la Trecchi Human Academy.
La faculty è composta da specialisti e docenti provenienti dall’ Università degli Studi di Milano, Università degli Studi di Padova, Università degli Studi di Brescia e dall’università della Svizzera Italiana (Lugano), che saranno a disposizione di specialisti e specializzandi provenienti da tutta Italia.
La prima giornata sarà dedicata alle lezioni teoriche, la seconda alle esercitazioni pratiche che si svolgeranno all’interno del Cadaverlab, a Palazzo Trecchi. Guidati dai docenti specialisti, i discenti avranno l’opportunità di eseguire procedure chirurgiche complesse con tecnologie all’avanguardia, ricreando uno scenario il più vicino possibile alla realtà operatoria.
Come spiega Luca Pianta, direttore dell’Otorinolaringoiatria di Cremona e responsabile scientifico del corso con il dottor Giacomo Bertazzoni. «Si tratta di una chirurgia di confine, perché consente di accedere ad aree anatomiche molto delicate, come la fossa cranica e l’orbita oculare, quindi richiede una particolare preparazione teorica e pratica».
Il corso consentirà ai discenti di approcciare per la prima volta o ripassare i fondamenti anatomici del distretto trattato, per poi imparare ad intervenire consapevolmente, con il supporto di suggerimenti pratici e utili ad una migliore gestione clinica delle patologie che interessano quest’area.