Cronaca

All'Anguissola la "Spoon river"
delle donne vittime di violenza

Il servizio di Cristina Coppola

All’interno del liceo Anguissola di Cremona è attivo il Comitato “L’amore non distrugge” che si occupa di sensibilizzare gli studenti sul tema della violenza sulle donne e che, per il 25 novembre, ha preparato una toccante iniziativa. Le ragazze del Comitato hanno deciso di ricordare le vittime di femminicidio e onorare la loro memoria attraverso un’antologia virtuale, una sorta, appunto, di Spoon River delle donne, nella quale sono state raccolte 11 storie, più o meno note ai media, simbolicamente una al mese, da Gennaio ad oggi.

Nelle mattinate di sabato 25 novembre e di lunedì 27 novembre, nei corridoi della sede centrale e della succursale saranno disposte tante sedie vuote, quante le storie raccontate, allestite con un elemento di corredo di colore rosso, a simboleggiare il femminicidio. Su ciascuna sedia sarà inoltre applicato un QR code, inquadrando il quale si avrà la possibilità di accedere alla storia raccontata.

Tutte le storie saranno inoltre inviate in formato pdf a tutte le scuole partner di rete per il progetto regionale A scuola contro la violenza sulle donne, di cui il Liceo Anguissola è capofila.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...