Spettacolo

“Omaggio a Umberto Sterzati”
Il 24 novembre in biblioteca

Venerdì 24 novembre alle 17 nella sala conferenze della Biblioteca Statale di Cremona si svolgerà la conferenza/concerto dal titolo “Omaggio a Umberto Sterzati”.

Tre studenti del conservatorio di Cremona, Federica Riosa, Lorenzo Moro e Michele Galbiati, proporranno alcune musiche per tre chitarre tratte dal fondo Sterzati, conservato presso la biblioteca Statale. Si tratta di composizioni originali di Umberto Sterzati e sue trascrizioni di autori celebri (J.S. Bach, L. Boccherini, F. Schubert, ecc), di musiche spagnole e latino-americane. Il concerto è parte di un progetto del Conservatorio C. Monteverdi, in collaborazione con la Biblioteca Statale di Cremona, volto alla riscoperta, studio e valorizzazione del patrimonio conservato nel Fondo Sterzati.

Umberto Sterzati (Caratinga – Brasile, 1909 – Cremona, 1972) fu un chitarrista e poeta vernacolo cremonese. Avviato allo studio della musica dal padre, cominciò con il pianoforte, appassionandosi però presto alla chitarra, strumento con cui nel 1925, ad appena sedici anni suonò per primo in Italia i Quintetti per archi e chitarra di Luigi Boccherini. Negli anni ’30, dopo essersi dedicato allo studio del violoncello, si scopre poeta e decide di iniziare a comporre canti popolari e a scrivere le sue prime poesie in dialetto ed in lingua. Portò a Cremona nel 1954 il Congresso chitarristico internazionale, occasione nella quale peraltro ci fu la prima esecuzione assoluta moderna del Concerto op. 30 per chitarra e orchestra di Mauro Giuliani. Compose più di duecentocinquanta brani musicali e innumerevoli trascrizioni per chitarra e ensemble vari con chitarra e mandolino.

Il Fondo Sterzati è stato donato alla Biblioteca Statale, che già ne conservava i manoscritti letterari. È costituito da oltre 5000 spartiti di musica per e con chitarra e oltre 2000 pezzi per mandolino. Comprende, oltre ai manoscritti di Sterzati e moltissime canzoni popolari, napoletane d’inizio secolo e moderne, alcune centinaia di rare edizioni ottocentesche (con numerosi unica), spartiti di case editrici americane ed europee, un centinaio di edizioni russe, alcuni manoscritti dell’800 e l’autografo con dedica della Toccata e fuga di Ettore Desderi, datato 1945.

Umberto Sterzati, musiche originali e trascrizioni per tre chitarre

Relatore: Prof. Francesco Molmenti

Esecutori: Michele Galbiati, Lorenzo Moro, Federica Riosa

PROGRAMMA

Sebastián Iradier Salaverri (Lanciego 1809 – Vitoria 1865), La Paloma

Mathos Rodriguez (Montevideo 1897 – Montevideo 1948), La Cumparsita

Umberto Sterzati, Barcarola d’Autunno

Umberto Sterzati, Tristezza

Torres-Vermelho, Teper na roseia (samba-sartenejo)

Fado Lirò (vecchia aria popolare brasiliana)

Josè Padillason Sánchez (1889-1960), El relicario (celebre passo doppio)

Daniel Fortea, Tango flamenco (sobre motivos populares)

Johann Sebastian Bach (1685-1750), Gavotta da cello suite BWV 1012

Luigi Boccherini (1743-1805), Celebre Minuetto

Antonio Marsaglia, Pas du cygne

Franz Schubert (1797-1828), L’abeille (L’ape)

Malaguena

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...