Cronaca

Il 25 novembre camminata
nel Plis del Po e del Morbasco

Anche quest’anno è tornato il consueto appuntamento con CamminaForeste Urbane, iniziativa promossa da ERSAF Lombardia (Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste) e Regione Lombardia, rivolta a tutti i PLIS (Parchi Locali di Interesse Sovracomunale) ed i Parchi Regionali che intendono promuovere la conoscenza diretta ed i temi riguardanti la salvaguardia ambientale attraverso visite guidate sul territorio e nelle aree verdi urbane e periurbane di propria competenza.

Il Comune di Cremona e molti dei Comuni appartenenti al PLIS del Po e del Morbasco, con la collaborazione di Legambiente e del Parco Avventura di Cremona sono in questo mese protagonisti e promotori al tempo stesso di questa importante iniziativa di educazione e fruizione ambientale, con particolare attenzione al mondo delle scuole di ogni ordine e grado ed ai cittadini, diretti fruitori del Parco.

L’edizione 2023, che si sta svolgendo in questo mese, coinvolgendo circa 900 studenti e cittadini del territorio, ha come focus la conoscenza, la divulgazione, la piantumazione di nuovi alberi, la cura degli habitat, l’osservazione e la partecipazione, con una particolare attenzione al tema del cambiamento climatico e dell’importanza delle zone boschive come polmone verde delle nostre città. Tutto questo grazie alla collaborazione degli esperti quali Maria Cristina Bertonazzi, Anna Mosconi, Simone Ravara, Riccardo Groppali, Fabrizio Bonali, Gabriele Panena e Cinzia Galli. Il tutto realizzato in collaborazione con le GEV (Guardie Ecologiche Volontarie) del Plis coordinate da Danio Milanesi.

In particolare oggi, martedì 21 novembre, in concomitanza con la Festa dell’Albero, l’attenzione è stata posta sull’importanza degli alberi, sul loro ruolo all’interno del mondo naturale, concentrandosi sulle caratteristiche del Parco del Po e del Morbasco e delle specie arbustive in esso presenti.

Per tutte le aree coinvolte, sulla scorta delle recenti indicazioni europee, i temi sono quelli della crisi climatica, delle azioni per ridurne gli effetti e la necessità di espandere e curare le foreste urbane in Lombardia. CamminaForeste Urbane, grazie all’esperienza diretta dei partecipanti, è un appuntamento importante per consolidare la rete ecologica, in quanto permette di stabilire un contatto con la natura, rendersi conto dell’importanza delle aree verdi presenti nei centri urbani o ai loro confini. Un modo per sensibilizzare la popolazione, in particolare i giovani, non solo a conoscere meglio il proprio territorio, ma anche per imparare ad amarlo e proteggerlo attraverso comportamenti orientati al rispetto e alla sostenibilità.

Un ulteriore coinvolgimento della cittadinanza è in programma sabato 25 novembre: a partire dalle ore 10, a chiusura dell’iniziativa, ci sarà infatti un incontro aperto a tutti e una una camminata nel Parco del Po e del Morbasco sotto l’esperta guida delle Guardie Ecologiche Volontarie.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...