Cultura

Archipelago: al via progetto
musicale a Cremona

Approda a Cremona il progetto Archipelago ideato da Le Dimore del Quartetto in collaborazione con l'Accademia Stauffer, che organizza una residenza artistica per giovani e talentuosi strumentisti ad arco fra masterclass e concerti in città.

Ha preso avvio nella città di Stradivari con una formula speciale l’edizione 2023 del progetto Archipelago, promosso da Le Dimore del Quartetto in collaborazione con l’Accademia Stauffer di Cremona e con la partecipazione di Gioventù Musicale d’Italia e Museo del Violino. È una residenza artistica per giovani e talentuosi strumentisti ad arco, che coinvolge sia ensemble provenienti dall’Italia e dall’estero sia solisti dell’Accademia cremonese; i musicisti frequentano masterclass e si esibiscono in concerti aperti al pubblico, visitando al contempo la città del torrazzo fra botteghe liutarie e spazi museali.

Si crea così una sinergia che ha prospettive future come sottolinea Simone Gramaglia violista del Quartetto di Cremona e direttore artistico di Archipelago. Per gli allievi della Stauffer come il violista Nikolas Altieri il progetto è l’occasione di confrontarsi con colleghi e docenti, esibendosi inoltre in sale prestigiose quali l’Auditorium G. Arvedi del Museo del Violino. Il programma dei concerti è disponibile sul sito web de Le Dimore del Quartetto.

Il servizio di Federica Priori

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...