Cronaca

Festival dei Diritti: dal 17 al 19
novembre in provincia di Cremona

“Si può fare!”, anche quando tutto sembra suggerire il contrario. Torna fino al 19 novembre nelle province di Cremona, Lodi, Mantova, Pavia il Festival dei Diritti, la manifestazione quest’anno organizzata e resa possibile da 208 realtà fra organizzazioni di volontariato, realtà non profit, gruppi informali, enti e istituzioni in collaborazione con CSV Lombardia Sud ETS (Centro di Servizio per il Volontariato). Molto ampia, come ogni anno, la varietà di temi affrontati nel corso dei 60 eventi complessivamente in programma nelle quattro province e sempre ispirati dagli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.

Il calendario degli eventi in provincia di Cremona nei prossimi giorni prevede:

I VOLTI DEI SESSANT’ ANNI DI AMNESTY INTERNATIONAL: DIALOGO CON RICCARDO NOURY E GIANLUCA COSTANTINI

17 novembre 2023 | 21:00 – 23:00

Teatro Monteverdi, Via Dante 149, Cremona

Nella serata sarà presentato il libro “Human Rights Portraits. Sessanta anni di volti e di lotte di Amnesty International” con testi di Riccardo Noury (portavoce di Amnesty Italia) e disegni di Gianluca Costantini fumettista e attivista per i diritti umani. L’appuntamento sarà replicato nella stessa sede il giorno seguente, sabato 18 novembre, alle ore 9.00 con partecipazione degli studenti di alcune scuole della città.In più di sessant’anni di azione sul territorio, Amensty ha lottato e ottenuto vittorie in tutto il mondo nella tutela dei diritti umani. E’ la dimostrazione che l’attenzione dell’opinione pubblica può fare la differenza nella vita di chi vive situazioni di discriminazione. Per informazioni: gr288@amnesty.it. Organizzato da Amnesty International gruppo 288 Cremona e Centro fumetto Andrea Pazienza.

BARCHE TROPPO PIENE

17 novembre 2023 | 21:00

Teatro parrocchiale, Piazza Garibaldi, 1 – Piadena

Nello spettacolo teatrale Som Yannick, Cisse Abou Papis, Hamadi Zayid raccontano la loro esperienza di migranti. Lo spettacolo affronta in modo concreto, ma con leggerezza, i problemi e le difficoltà legate all’immigrazione: il racconto personale di un gruppo di giovani è la base per l’elaborazione di un testo relativamente alle esperienze di integrazione, accoglienza e diritto alla cittadinanza. Lo spettacolo mira a sensibilizzare le persone sul tema dell’accoglienza e offre l’occasione di riflettere sul fatto che tutti gli uomini e le donne hanno gli stessi diritti e devono avere le stesse possibilità per garantirsi una vita dignitosa. Per informazioni emmaus.piadena@libero.it. Organizzato da Amici di Emmaus ODV in collaborazione con SOMS 1908, Agnese’s Friends ODV, Arcigay Cremona “La Rocca”, Lega di Cultura di Piadena, SAI – Comune di Piadena Drizzona, CGIL Cremona, Rete “Io accolgo” di Cremona.

DIRITTI, FAMIGLIE E GENITORIALITÀ, TRA RESPONSABILITÀ E CONFINI

18 novembre 2023 | 17:00

Sala ALAC, Via Gioconda 3, Cremona

L’evento è dedicato al confronto, al dialogo e alla riflessione sul tema delle famiglie e alle genitorialità, declinate al plurale. Un’iniziativa che permetta di conoscere meglio la vita quotidiana delle famiglie e dei genitori, partendo dalle loro testimonianze. Durante la serata sarà proiettato il docufilm “Surrogacy underground”. “SI PUO’ FARE!” significa aprire lo sguardo oltre al pregiudizio, verso le differenti forme familiari che esistono e sono parte integrante del tessuto del nostro territorio. Per informazioni: cremona@arcigay.it. Organizzato da Arcigay Cremona “La Rocca”, Arci Comitato Cremona, Amici di Emmaus OdV, SOMS 1908, iIn collaborazione con Comitato Cremona Pride, ALAC, Famiglie Arcobaleno.

STRAORDINARI NELL’ORDINARIO Storie di ordinaria normalità

18 novembre 2023 | 21:00

Sala Pietro Da Cemmo c/o Centro Culturale S.Agostino Piazza Terni De’ Gregorj, Crema

Durante la serata si alterneranno momenti di lettura di brani tratti dal libro di Iacopo Melio “È facile parlare di disabilità” con testimonianze di vita di alcuni volontari del Comitato Crema Zero Barriere e di Lorenzo Bulloni giovane sportivo. Saranno realizzati anche intermezzi musicali con la partecipazione del cantautore Benedetto Alchieri. Conoscere per superare perché insieme si può fare. Per informazioni crema.zerobarriere@gmail.com. Organizzato da Comitato Crema Zero Barriere, in collaborazione con Consulta Giovanile di Crema.

RIGENERAZIONE URBANA DAL BASSO, SI PUÒ FARE?

19 novembre 2023 | 10:00 – 19:00

Trezzolab, Via Provinciale 8, Trezzolasco di Sergnano

Una giornata di dialogo con persone, associazioni ed enti che hanno fatto e stanno facendo rigenerazione (urbana e non solo), in applicazioni concrete del nostro territorio. Al TrezzoLab, l’associazione Dodici Nodi insieme ai suoi ospiti, prova a dare risposta al quesito: “Rigenerazione: si può fare?”. E’ possibile coinvolgere la cittadinanza per rivitalizzare uno spazio inutilizzato? TrezzoLab è un laboratorio che Dodici Nodi propone per rispondere a questa domanda. Per informazioni: dodicinodi@gmail.com 3389888297. Organizzato da Dodici Nodi APS, in collaborazione con Associazione Rock’n Castel, Radio Brusa, Ortofficine Creative APS, Treviglio in Gioco, Comune di Mozzanica, Il Giardino, Salti in Bosco, Coop Igea, ACLI Crema APS.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...