Cronaca

Cremona esempio nazionale di
attenzione al benessere animale

Si è tenuta oggi presso la sede dell’Ordine dei Veterinari di Cremona la cerimonia di consegna dei Patentini per proprietari di cani. Presenti Simona Pasquali, assessore alla Mobilità Sostenibile e Ambiente del Comune di Cremona, Maurilio Giorgi, direttore del Dipartimento Veterinario e della Sicurezza degli Alimenti di Origine Animale, Laura Mori, medico veterinario esperto in comportamento animale e responsabile scientifico del progetto, Giuliana Caronna, medico veterinario e istruttore cinofilo, e Massimiliano Spotti, medico veterinario e dipendente ATS Val Padana.

Il Patentino, organizzato dall’Ordine dei Veterinari di Cremona in collaborazione con il Comune di Cremona, ATS Val Padana e *Pet Academy, patrocinato dal Comune di Mantova, da 13 anni dimostra l’impegno della citta di Cremona su un tema importante come il benessere animale e da 3 ha consentito di diffondere una maggior consapevolezza nei cittadini proprietari di cani di tutta Italia: alla quinta edizione sono stati superati i 3.000 certificati consegnati. Nell’edizione di ottobre 2023 si è voluto sperimentare la formula in 4 incontri da 4 ore l’uno, fissati di domenica mattina. La partecipazione però non solo non è diminuita ma ha addirittura superato ogni aspettativa: 980 sono stati infatti gli iscritti, di cui 550 hanno superato il test finale completando il percorso.

L’assessore Pasquali ha ricordato che “Il Comune di Cremona da anni appoggia questa iniziativa in quanto crediamo che sia uno strumento fondamentale di civiltà. Il Patentino insegna non solo a instaurare una comunicazione di base corretta con il proprio cane, ma anche a rispettare chi un cane non ce l’ha o ne ha timore. Consente insomma una convivenza più serena per tutti. I partecipanti continuano ad essere davvero numerosi tanto che questo corso ha reso Cremona un punto di riferimento a livello nazionale. Ne siamo assolutamente orgogliosi”.

Il dott. Maurilio Giorgi ha rimarcato l’importanza della sinergia tra Enti locali nel sensibilizzare sul possesso responsabile. “Come ATS Val Padana riteniamo sia importante collaborare all’organizzazione di questo corso perché contribuisce a ridurre le problematiche di convivenza. A partire dal territorio di Cremona e Mantova c’è stato il maggior numero di persone formate, arrivando in modo capillare in tutta Italia. Diffondere il benessere animale ha sicuramente fatto bene a tutti, contribuendo a diffondere la cultura di una corretta gestione del cane”.

La dott.ssa Caronna ha ricordato come “Sarebbe l’ideale seguire questo corso prima di adottare un cane per comprenderne l’etologia e poter poi scegliere il soggetto più adatto alla propria famiglia e al proprio stile di vita. Chi desidera accogliere un quattro zampe nella propria vita dovrebbe rivolgersi innanzitutto ai professionisti appositamente preposti in modo da essere poi indirizzato correttamente, che si decida di optare per esemplari di razza o meticci. Tante volte durante le lezioni vengono segnalate problematiche o comportamenti che potrebbero essere evitati se si adottassero da subito alcuni semplici accorgimenti”.

La dott.ssa Mori ha infine anticipato che “A breve verranno comunicate le date dell’edizione di marzo, sempre sul portale Pet Academy e sul sito istituzionale dell’Ordine. Organizzeremo inoltre anche un webinar sulle motivazioni di razza”.

L’obiettivo generale del Patentino, corso di formazione previsto all’art. 1, comma 4 dell’ordinanza 3 marzo 2009, è favorire il corretto sviluppo della relazione tra il cane e il proprietario al fine di consentire l’integrazione dell’animale nel contesto sociale. Il percorso formativo fornisce nozioni sulla normativa vigente e sulle caratteristiche fisiologiche ed etologiche del cane in modo da sensibilizzare il proprietario al possesso responsabile. Infondendo ai proprietari la conoscenza dei loro doveri e delle loro responsabilità civili e penali, nonché la comprensione del cane e del suo linguaggio, si intende valorizzare il rapporto interspecifico e prevenire lo sviluppo di comportamenti indesiderati da parte degli animali. Il cane, in quanto essere senziente, è dotato di capacità cognitive che devono essere potenziate e ha esigenze etologiche e comportamenti che il suo compagno umano deve comprendere e accettare affinché sia favorito il suo inserimento nella società.

Per la rilevanza attribuita agli argomenti trattati, si rammenta che il percorso di Cremona dura un totale di 14 ore contro le 10 richieste dal Ministero della Salute: una scelta dei responsabili scientifici per essere certi di sviscerare la maggior parte dei dubbi spesso riportati dai proprietari e di sfatare miti che tendono ancora a circolare. Nel pieno rispetto dell’Ordinanza del Ministero della Salute, viene anche organizzata una parte pratica in presenza per i soggetti obbligati alla frequenza in quanto sotto Ordinanza dell’azienda sanitaria di riferimento. Questi ultimi, sotto la diretta sorveglianza del funzionario ATS Val Padana, si sono presentati presso il Parco Asia, il cui utilizzo è stato gentilmente concesso dal Comune di Cremona, per una ultima valutazione prima del conseguimento del certificato finale.

Il Patentino è gratuito e aperto a tutti i cittadini che siano già proprietari di un cane o che intendano adottarne uno. È a pagamento soltanto per i soggetti obbligati da ordinanza della propria Asl di riferimento.

Le lezioni sono improntate sul moderno approccio cognitivo grazie al percorso formativo dei veterinari docenti. La partecipazione al corso (con una frequenza minima dell’80% delle ore di lezione) ed il superamento del quiz finale sono obbligatori per il rilascio del “Patentino”.

Il corso ha una durata di 12 ore a cui si aggiungono 2 ore supplementari relative all’aggressività e ai comportamenti di aggressione. La frequenza è obbligatoria per almeno l’80 % delle lezioni. Al termine è previsto un test di verifica di apprendimento degli argomenti svolti al superamento del quale si ottiene il documento ufficiale. Per i soggetti obbligati è infine prevista anche una parte pratica.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...