In Regione cerimonia in onore
dei caduti di Nassiriya
“Ricordiamo oggi, grazie a questa mozione, un tragico evento che ha lasciato un segno indelebile nella nostra storia del nostro Paese. Vent’anni fa, il 12 novembre 2003, l’orrore sconvolse la realtà dei nostri coraggiosi militari impegnati in missioni di pace all’estero”.
Così Riccardo Vitari Consigliere regionale della Lega intervenuto oggi in Aula in merito alla mozione in ricordo dei “Martiri di Nassiriya in occasione del ventesimo anniversario”. Attentato che colpì le basi Maestrale e Libeccio a Nassiriya in Iraq causando 28 morti, tra cui 19 italiani e 9 iracheni.
Il primo firmatario della mozione era il Consigliere Regionale di Fratelli D’Italia, Giacomo Zamperini. La mozione ha come duplice perno l’apposizione di una targa commemorativa e l’intitolazione di uno spazio all’interno di Palazzo Pirelli- in ricordo dei Martiri di Nassiriya e di tutti i Caduti militari e civili nelle missioni internazionali di pace- assieme all’invio di una comunicazione alle Amministrazioni Comunali, Provinciali ed agli altri Enti Locali lombardi, alle Istituzioni civili e militari di ogni ordine e grado, all’Ufficio Scolastico Regionale, nel rispetto dell’autonomia di ogni istituto, perché questi si facciano parte attiva nel promuovere e favorire ogni utile e sollecita iniziativa finalizzata alla commemorazione della “Giornata del ricordo dei Caduti militari e civili nelle missioni internazionali per la pace”, istituita con la legge n.162 del 12 novembre 2009.
“Non possiamo – aggiunge l’esponente politico cremasco Vitari – e non dobbiamo dimenticare i loro nomi, poiché questi uomini e donne hanno dato la loro vita per proteggerci dai terroristi e per difendere i valori della civiltà occidentale. Il loro sacrificio è un monito costante, una testimonianza del coraggio e dell’abnegazione che i nostri soldati dimostrano nel servire il nostro Paese in momenti di pericolo”.
“Questo triste anniversario ci offre l’opportunità di riflettere non solo sulla tragedia di Nassiriya ma anche sulla minaccia continua del terrorismo islamico internazionale nei confronti della civiltà occidentale. Dobbiamo rimanere uniti nel nostro impegno per affrontare questa minaccia e proteggere tali valori, proprio come hanno fatto i nostri coraggiosi militari a Nassiriya”.
“Bene, quindi, l’approvazione di questa mozione proposta dal collega Zamperini (FdI) affinché si promuova attivamente la commemorazione dei “Martiri di Nassiriya” il 12 novembre 2023 e negli anni a venire. È fondamentale onorare il loro sacrificio e coinvolgere le istituzioni locali e regionali in questo doveroso ricordo” conclude Vitari.