Alta formazione musicale: ecco
il Conservatorio Monteverdi
Nuova tappa del viaggio di Cremona1 nella formazione post diploma erogata nella città del Torrazzo: incontriamo al Conservatorio Monteverdi gli allievi della classe di violoncello dell'artista Silvia Chiesa.
Corsi universitari, ma anche alta formazione artistica e musicale: continua il viaggio di Cremona1 nei percorsi di studio post-diploma disponibili a Cremona e la tappa odierna è il Conservatorio C. Monteverdi, attualmente diretto da Anne Colette Ricciardi e presieduto da Pietro Zappalà.
La realtà accoglie strumentisti che intendono diventare professionisti, dando loro l’opportunità di studiare e suonare nella città di Stradivari e al contempo varcare i confini locali. Come accade all’ensemble fondato dall’artista Silvia Chiesa, docente di violoncello e musica da camera. Fra gli allievi iscritti al biennio di violoncello figura Paolo Tomasini, 23 anni di Milano, che attraverso il Conservatorio ha potuto esibirsi sia nelle sale cremonesi come l’Auditorium del Museo del Violino sia all’estero. Mentre Pietro Fortuna, 23 anni di San Salvo, è già pronto ad iscriversi al corso di musica da camera.
Proseguono inoltre le collaborazioni del Conservatorio con gli enti culturali della città quali il teatro Ponchielli, dove gli allievi sono in concerto nel Ridotto con la rassegna “La musica del Monteverdi”.
Il servizio di Federica Priori