StradivariFestival, l'11 novembre
all'Auditorium torna Sergej Krylov
Sabato 11 novembre (ore 21) all’Auditorium Giovanni Arvedi del Museo del Violino di Cremona torna l’ormai consueto appuntamento con il “Krylov Violin Project”, l’appendice novembrina di StradivariFestival, che vede coinvolto Sergej Krylov, ambassador e artista in residenza della rassegna cremonese.
Krylov si presenta nella doppia veste di solista e direttore della Lithuanian Chamber Orchestra, con un programma che va dal Concerto in la minore di Johann Sebastian Bach al pirotecnico Divertimento per Orchestra di Béla Bartok, vera e propria prova di virtuosismo orchestrale per i musicisti della Lithuanian, passando per l’Esoconcerto, il primo concerto per violino e orchestra scritto da Ezio Bosso.
Amico fraterno dello straordinario compositore e musicista torinese, Krylov ha eseguito in prima assoluta l’Esoconcerto, registrato dal vivo sotto la direzione di Ezio Bosso per Sony Classical.
“In Esoconcerto ci sono diverse cose nascoste” racconta Bosso. “Ve ne svelo due. Una è il mio amato Bach, e il suo amore per il Vivaldi dei concerti per violino. L’altra è che proprio al suo interno c’è un omaggio a un concerto che ha rivoluzionato la storia dei concerti per violino: il Concerto Op. 64 in mi minore di Mendelssohn”.
StradivariFestival è promosso da Museo del Violino, Fondazione Arvedi Buschini e Unomedia, con il patrocinio del Comune di Cremona e il sostegno del main sponsor Intesa Sanpaolo e dei co sponsor Adecco, Air Liquide, FHP Venezia Multiservice, Marsh e MDV friends.