Cultura

A Giuranna, Krylov e Petracchi
la cittadinanza onoraria di Cremona

(foto Sessa)

A Cremona, durante il Consiglio comunale odierno sono state conferite, con voto unanime, le cittadinanze onorarie a Bruno Giuranna, Sergej Krylov e Franco Petracchi.

Il 25 maggio 2023 è stata presentata dal Commissario Straordinario della Camera di Commercio di Cremona e del Presidente della Fondazione Stauffer la proposta di conferire la cittadinanza onoraria della Città di Cremona ai maestri Bruno Giuranna e Franco Petracchi.

Entrambi artisti di primissimo piano, hanno costituito il nucleo fondativo dell’Accademia Stauffer e sono riconosciuti quali esempi di dedizione e generosità verso le nuove generazioni di musicisti, che hanno potuto fruire nel tempo di formazione specialistica e qualificate docenze.

Il 5 ottobre 2023 è pervenuta al Comune di Cremona una nota sottoscritta da nove consiglieri comunali con la proposta di conferimento della cittadinanza onoraria della Città di Cremona al maestro Sergej Krylov.

Violinista di fama internazionale, Krylov ha frequentato a Cremona il corso di perfezionamento presso l’Accademia Stauffer; ospite fisso di importanti istituzioni musicali e orchestre, direttore Musicale dell’Orchestra da Camera Lituana, professore al Conservatorio di Lugano, ha da sempre alimentato un rapporto speciale con la città di Cremona e i suoi palcoscenici più prestigiosi, il teatro Ponchielli e l’auditorium Arvedi del Museo del Violino.

La cittadinanza onoraria e il diploma firmato dal sindaco, nel quale è contenuta la motivazione della benemerenza, saranno consegnati in occasione del concerto che si terrà proprio al Museo del Violino sabato 11 novembre 2023 alle ore 21.00.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...