Cultura

Gli Amici del Museo, incontro
sulla Pinacoteca di Brera

Nell’ambito del progetto “Paesaggio e Patrimonio Storico Artistico, rappresentazione e tutela” ideato dagli Amici del Museo di Cremona con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona, mercoledì 8 novembre, alle ore 16,30 presso la Sala Puerari del Museo civico Ala Ponzone (Palazzo Affaitati, via U. Dati, 4 Cremona), si terrà la conferenza “La Pinacoteca di Brera nel primo Ottocento: la modernità della Sala dei paesaggi” a cura della dott.ssa Isabella Marelli, Curatrice delle collezioni di pittura veneta, bergamasca, bresciana dei secoli XVII-XVIII e di pittura e scultura del secolo XIX, della Pinacoteca di Brera.

Isabella Marelli, storico dell’arte, svolge attualmente la sua attività presso la Pinacoteca di Brera, è autrice di tre monografie inedite riguardanti Zenone Veronese, Giovanni Andrea Bertanza e Andrea Celesti.
È stata curatore scientifico di mostre realizzate presso la Pinacoteca di Brera ed altre musei a Milano tra le quali:
Brera mai vista. Il Romanticismo storico: Francesco Hayez e Pelagio Palagi
La Sala dei paesaggi. 1817-1822
Hayez nella Milano di Manzoni e Verdi
Ha curato i Dialoghi su Pompeo Batoni , Hayez ed Ingres.

Nell’ambito di questo progetto si sono già svolti i seguenti eventi: 8 ottobre, “L’invenzione del Paesaggio nella pittura europea” con Mario Marubbi, Conservatore Pinacoteca Ala Ponzone;  27 ottobre, visita guidata alla mostra “Felice Giuseppe Vertua, paesaggista cremonese” con  Raffaella Poltronieri, Curatrice mostra.

Prossimo evento il 20 novembre, visita guidata alla mostra “Luigi Basiletti e l’Antico”, Luigi Faverzani, Segretario Accademico Ateneo di Bresci e a data da definirsi, incontro con Maurizio Ori, architetto e paesaggista.

Informazioni: amicimuseoalaponzone@gmail.com

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...