Sport

Cremonese: calcio spettacolo,
3-0 netto allo Spezia di Alvini

Fotogallery Sessa

Una Cremonese bella e concreta domina in lungo e in largo lo Spezia dell’ex mister Alvini. Partita senza storia, con valori tecnici e tattici nettamente a favore dei padroni di casa. Allo Zini finisce 3 a 0 grazie ad una prestazione che sicuramente porta nuove convinzioni per il prosieguo del campionato.

Partono forte i grigiorossi: al 4’ Dragowski sbaglia il rinvio, Vazquez ci prova dai 40 metri a porta spalancata, senza però trovare il bersaglio grosso. Gli ospiti reagiscono poco dopo con Antonucci che, lanciato in profondità, batte in velocità Ravanelli e ci prova di prima con un tocco di punta, ma Sarr, colpevole di non essere uscito prima, riesce comunque a salvare. Al 10′ Castagnetti recupera un ottimo pallone nella metà campo avversaria e lancia Coda che sterza due volte, perdendo il tempo giusto per concludere e calcia a lato. Due minuti dopo i ragazzi di Stroppa passano: prima ci prova Coda con una gran botta, ma Dragowski respinge, sullo sviluppo dell’azione Sernicola è bravo a rientrare sul mancino e calciare a giro, trovando la rete del vantaggio. Al 23′ ancora Sernicola pericoloso con sterzata e cross per Vazquez che, di prima intenzione, calcia debole a lato. Al 30’ la Cremonese raddoppia: altra grande sgroppata di Sernicola che mette in mezzo per Zanimacchia che, tutto solo, mette dentro a porta spalancata, siglando la rete del 2 a 0. Al 36′ ancora pericolosi i ragazzi di Stroppa: Buonaiuto serve Coda che, da ottima posizione, ci prova a giro, ma Dragowski si supera. Cinque minuti dopo grande lancio di 30 metri di Vazquez che pesca Coda in profondità, ma sul tiro del 90 risponde ancora presente Dragowski. Al 44′ si rivede lo Spezia con la gran botta di Antonucci da fuori, ma palla a lato.

La ripresa si apre con una punizione deviata di Buonaiuto che diventa più che insidiosa, bravo Dragowski a mettere in corner. Sullo stesso calcio d’angolo la Cremonese trova il tris: Vazquez colpisce di testa, Dragowski respinge, ma Coda è il più lesto di tutti a mettere dentro, siglando il 3 a 0. Succede poco o nulla dopo la terza rete, fino a quando al 71′ Kouda in azione solitaria calcia forte da fuori, miracoloso Sarr che mette in corner. Al 76′ contropiede guidato da Okereke che serve Sernicola, ma la conclusione dell’esterno termina ampiamente a lato. La Cremo gestisce il finale, anche se rimedia qualche ammonizione di troppo. Per lo Spezia invece, in pieno recupero, espulso Nikolau.

Grazie a questo successo i ragazzi di Stroppa salgono al sesto posto, a quota 19 punti. Nel prossimo turno i grigiorossi sono attesi dalla trasferta di Brescia, sfida importante e delicata anche per la rivalità tra le due squadre. L’incontro è fissato per domenica 18 novembre alle 16:15.

Simone Guarnaccia

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...