Cronaca

Forte vento, in città crollate
una ventina di piante

Un albero caduto in via Trebbia

Il forte e gelido vento che ha investito in mattinata Cremona, forse la coda del maltempo che all’alba ha devastato Milano, ha portato a una raffica di segnalazioni al centralino dei Vigili del Fuoco, che a fine mattinata hanno già messo in campo una ventina di interventi. Tra questi, via Trebbia è rimasta parzialmente bloccata, nel ramo di immissione dalla tangenziale, a causa di un pezzo di albero caduto, che ostruiva la carreggiata. Gli addetti del Comune hanno provveduto a bloccare la strada, in attesa dello sgombero. In via San Francesco d’Assisi un’altra pianta si è schiantata su un’auto, fortunatamente vuota, mentre in via Tagliamento un altro albero sradicato è precipitato davanti alla scuola Bissolati, fortunatamente senza conseguenze per  nessuno.

Sempre in città, altri interventi per piante cadute, sono in corso in via Cattaneo, via della Vecchia Dogana, in via Madonnina, in via Bonomelli.

A Pizzighettone invece, in via Cremona (Frazione di Roggione) una grossa pianta di Pioppo Cipressino è caduta su due auto che erano parcheggiate, danneggiandole. In attesa che venga rimossa dai Vigili del Fuoco, gli agenti dalla Polizia Locale dì Pizzighettone hanno provveduto a bloccare la circolazione. Nel resto del territorio, due alberi caduti sui cavi Enel a Gadesco Pieve Delmona, in via Berlinguer e sulla Sp10, all’altezza di Maschi, a Gerre de’ Caprioli. A Scandolara Ravara è crollato invece un tetto in via Manzoni.

Passando a Crema, in via Podgora un albero è caduto nel cortile della chiesa, mentre altri sono crollati in strada in via Caravaggio e in via Santa Maria della Croce, dove una pianta ha sfondato una cancellata. Un po’ ovunque si sono riscontrati disagi alla circolazione.

AGGIORNAMENTO – E’ il Comune di Cremona a fare un bilancio della situazione piante cadute in città: secondo le stime, sono circa una ventina. “Si sono subito attivati i vari servizi e sono ancora al lavoro squadre dei Vigili del Fuoco, agenti della la Polizia Locale, tecnici della Protezione Civile, del Servizio Progettazione Verde del Comune e di AEM S.p.A. per mettere in sicurezza le aree dove sono avvenuti gli schianti e procedere poi alla rimozione delle piante” fanno sapere dall’amministrazione. “Situazioni come quelle riscontrate stamane evidenziano l’importanza dei monitoraggi statici sulle alberature urbane. In questi giorni, infatti, si stanno ultimando le verifiche statiche (VTA) su circa duemila piante ed è in fase di ultimazione il piano potature, il piano abbattimenti e il piano per la ripiantumazione, che verranno attuati nella stagione silvana alle porte” conclude il Comune.

lb

La pianta caduta a Pizzighettone
La pianta caduta in via Trebbia

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...