Cultura

A Cremonabook "Gente di Bina"
Libro di immagini di Lucio Ferrari

Da oggi a Cremonabook, libreria e bookshop del Museo del Violino, è disponibile il volume ‘Gente di Bina’: un libro di Lucio Ferrari, microbiologo per professione e fotografo per passione sin dall’infanzia.

Una raccolta di una cinquantina di ritratti degli abitanti della ‘Bina’ immortalati nella loro quotidianità. Uno spaccato della vita di quel borgo adagiato placidamente sulle rive del fiume Oglio. “Le persone di paese razza forte come roccia, una saggezza antica scorre nelle loro vene come i fiumi che scorrono nella loro terra. Sono il luogo pulsante di un luogo antico, in loro albergano le radici della storia, quella che non si trova nei libri “, scrive Ferrari nelle brevi righe di presentazioni delle immagini.

Una raccolta di scatti che immortala esattamente questo spirito ma che trasuda anche del grande fascino che questo paese ha esercitato sull’autore. Un’attrazione fatale tanto da spingerlo a immortalare le persone, i luoghi e gli animali. Per Ferrari la ‘Bina’ con le sue tradizioni, i suoi silenzi, i suoi paesaggi è stata una vera e propria oasi nel deserto del mondo contemporaneo. A questo luogo magico ha voluto dare una voce con ‘Gente di Bina’.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...