diventa via delle api
diventa via delle api
La Tradizione è Innovazione. È questo il tema di Golosaria 2023 in programma a Milano dal 4 al 6 novembre.
Un tema che a Golosaria troverà interpretazione nell’area Food, con le storie e i prodotti degli espositori della provincia di Cremona selezionati da ilGolosario: Luccini di Cicognolo e Tosca di San Vito di Casalbuttano.
Ma a vivere sarà anche l’area Wine, che come tutti gli anni potrà contare su uno speciale focus dedicato ai Top Hundred, il riconoscimento ai migliori vini d’Italia diviso fra 100 novità e 100 cantine storiche. Fra gli espositori: Cantina Caleffi di Spineda. Ad animare l’area sarà pure l’Enoteca di Golosaria, che favorirà la conoscenza di alcune etichette memorabili, nonché di moltissime delle cantine premiate negli anni, affiancate da importanti realtà del panorama vitivinicolo nazionale. Per il secondo anno torna l’esclusiva area MIXO, lo spazio di Golosaria dedicato al bere miscelato che potrà contare sulla presenza di importanti realtà dell’universo degli spirits nazionali.
La Regione Lombardia offrirà nel suo stand istituzionale un’importante vetrina su tematiche di stretta attualità come quelle dei giovani in agricoltura, dell’agricoltura multifunzionale e di quella urbana e suburbana.
A testimonianza di tutto questo, la presenza di case history capaci di raccontare al meglio questo tema come quella dell’Agriturismo Ferdy, dello zafferano brianzolo di Andrea Milani, dell’Agriturismo Cascina Rosio della famiglia Ranzani (con oltre due secoli di storia), di Quack Cascina Madonnina con i suoi prodotti a base di oca. E ancora il cioccolato di Pura Delizia, il Caseificio Carioni con il mitico bacio di Mammamucca, i risi e le paste dell’Az. Agr. DiCristiana, de La Torre Merlata e dell’azienda agricola Massino.
A Golosaria ci sarà anche uno speciale focus sulla cucina con lo show cooking di domenica 5 ore 13 quando lo chef “coronato” del Golosario Daniel Canzian proporrà il suo celebre risotto alla milanese; quindi con le degustazioni di sabato ore 16 e domenica ore 18.
Lunedì poi sarà il momento dedicato alla ristorazione Lombarda protagonista della mattinata, con la premiazione di Corone Radiose e Faccini Radiosi alla presenza dell’Assessore all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste Alessandro Beduschi.
Molte saranno le cerimonie dedicate ai premi speciali, a iniziare dai CAMPIONI DEL GOLOSARIO che quest’anno compie 25 anni.
Fra i Campioni della provincia di Cremona che saliranno sul palco sabato 4 novembre alle ore 15,30 spiccano i nomi di La Cicogna – Mostarda Luccini (Cicognolo), Azienda Agricola Bettella (Gabbioneta Binanuova), Az. Agr. Eredi Carioni Francesco (Trescore Cremasco).
PREMI SPECIALI
Numerosi saranno anche i premi speciali legati alle varie guide. Per la guida IlGolosario Ristoranti: tra le Migliori Trattorie Zuffetti di Ricengo (località Bottaiano) avrà la prestigiosa e ambita Corona Rossa. Per la sezione dei negozi de il Golosario: La Bottega di Fattorie Cremona di Persico Dosimo (Migliori Botteghe del Formaggio); Gelateria Giavazzi di Rivolta d’Adda (Migliori Gelaterie); Macelleria Franco Cazzamali di Romanengo (Migliori Salumerie/Macellerie).
Ampio spazio troverà poi il vino, con la premiazione dei Top Hundred 2023, i 100 migliori vini d’Italia più i 100 vini selezionati delle cantine storiche, categoria aggiunta quest’anno.
La ristorazione per la provincia di Cremona infine, sarà protagonista con la premiazione delle Corone e dei Faccini radiosi, ovvero i migliori ristoranti della provincia di Cremona segnalati sulla guida ilGolosario Ristoranti 2024. Di seguito i ristoranti premiati:
NUOVE CORONE (1)
RICENGO – ZUFFETTI (CORONA ROSSA)
CORONE CONFERMATE (4)
CAMPAGNOLA CREMASCA – LA FORTUNA CUCINA DINAMICA
DOVERA – LA KUCCAGNA
MADIGNANO – DA BASSANO
PIZZIGHETTONE – DA GIACOMO
RADIOSI CONFERMATI (11)
CICOGNOLO – OSTERIA DELL’UMBRELEÈR
CREDERA RUBBIANO – POSTIGLIONE
CREMA – VITIUM
ISOLA DOVARESE – CAFFÈ LA CREPA
MOSCAZZANO – IL FONDACO DEI MERCANTI
PIADENA – TRATTORIA DELL’ALBA
PIEVE SAN GIACOMO – OSTERIA DEL MIGLIO 2.10
RIPALTA CREMASCA – VIA VAI
RIVOLTA D’ADDA – ANTICA MACELLERIA TURBA
SONCINO – MOLINO SAN GIUSEPPE
STAGNO LOMBARDO – LAGO SCURO