Cronaca

Droga, ecco la mappa
dello spaccio a Cremona

Girano soprattutto in auto, o addirittura in monopattino: incontrano il cliente, operano la consegna e se ne vanno, spostandosi spesso da un luogo all’altro: il modus operandi degli spacciatori, a Cremona, è cambiato molto negli ultimi anni, e si è evoluto per cercare di eludere il più possibile eventuali controlli.

Tuttavia, ci sono zone in cui è più facile trovare i commercianti di droga: emerge analizzando le location in cui, nell’ultimo anno, i Carabinieri sono intervenuti cogliendoli sul fatto. Una delle più battute è la zona di via Mantova, dove gli interventi sono stati tra i più numerosi. Non da meno il quartiere Borgo Loreto-San Bernardo, da via Francesco Soldi a via Legione Ceccopieri.

Anche nell’insospettabile zona Po i militari durante l’anno sono riusciti a trovare spacciatori, dal viale Po a via Vecchia, ma anche nella vicina via Ghinaglia. Non si salva neppure il centro, da piazza della Pace, soprattutto nelle ore serali e notturne, a Corso Campi e corso Matteotti. Movimenti strani si notano anche in piazza Roma, dove però le numerose attività di presidio e controllo messe in atto dalle forze dell’ordine scoraggiano gli spacciatori.

Altre piazze battute dai venditori di droga sono la zona attorno al parco Rita Levi Montalcini – da cui spesso arrivano anche segnalazioni di residenti per schiamazzi e risse -, via Persico, via del Giordano, via Giuseppina, via Casalmaggiore e via Postumia.

Anche il territorio cremonese ha diverse aree deputate allo spaccio: una delle zone diventate recentemente teatro di scambi sospetti è la campagna attorno a Levata di Grontardo, dove in una settimana sono stati sorpresi due spacciatori. Ma anche a Soresina le operazioni anti-droga non mancano, senza contare l’area attorno a Crotta d’Adda, lungo le rive del fiume, dove in passato si è assistito anche a regolamenti di conti tra spacciatori.

LaBos

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...