In Cattolica a Cremona il
convegno organizzato da APOM
Alda Merini diceva che la femminilità è come una poesia, non si ferma a ciò che vedi, ma a quello che ti lascia immaginare.
Questa mattina, sabato 28 ottobre, nell’aula Magna dell’università Cattolica del Sacro Cuore sede di Cremona il convegno organizzato da APOM associazione patologica oncologica mammaria “Ritrovare la propria femminilità, menopausa e sessualità nella vita delle donne operate e non al seno”.
Un argomento che coinvolge tante donne sottoposte a cure oncologiche che si trovano ad affrontare gli effetti della menopausa indotta dai farmaci e quelli legati alla sessualità
Dopo il saluto delle autorità e l’introduzione del dott. Bottini coordinatore scientifico di Apom onlus, l’intervento della dottoressa Pravettoni: piacere per piacersi di Gabriella Pravettoni, Direttore della Divisione di Psiconcologia dell’Istituto Europeo di Oncologia Milano.
Al convegno sono intervenuti anche il dottor Aldo Riccardi direttore del dipartimento materno infantile dell’Asst di Cremona che ha parlato di cosa significa per una donna andare in meno pausa, delle problematiche e delle soluzioni dal punto di vista ginecologico, e la dottoressa Enrica Ronca Responsabile del Consultorio Familiare che ha spiegato l’aiuto che i consultori forniscono alle donne in questo delicato momento della loro vita.
Eleonora Busi